Possedere un sito web è una condizione imprescindibile per moltissimi professionisti. Anche chi lavora in campo medico sanitario si è accorto di quanto sia importante avere su internet una finestra sempre aggiornata e rappresentativa. Molto spesso l’utente, quando cerca online un medico o un dentista, lo fa perché ha un problema. Google è il braccio armato della sua ricerca e la geolocalizzazione dei servizi medici offrirà una panoramica degli specialisti nelle vicinanze. Vuole un professionista che gli ispiri fiducia e che sia in grado di aiutarlo. Il sito web giocherà quindi un ruolo fondamentale già in prima battuta. Le immagini, l’aspetto grafico e i colori trasmettono sensazioni che andranno a condizionare nel bene o nel male la percezione che l’utente avrà del medico in questione.
Infatti quando si realizza un sito web per medici, dentisti, cliniche private o poliambulatori bisogna prestare la massima cura per quello che riguarda l’aspetto estetico del progetto. La bellezza di uno scatto fotografico non si esaurisce con esso, ma acquista valore sul piano comunicativo se ritrae ad esempio il professionista. Non c’è arte concettuale che tenga. Abbiamo bisogno di autenticità e di un approccio moderno alla comunicazione che possa contribuire a limare la distanza tra medico e paziente. Il sito web ha il compito innanzitutto di stabilire un punto di contatto. Trasmettere professionalità nella maniera più genuina possibile ha la priorità su tutto. La spasmodica ricerca di nuovi clienti viene dopo.
La forma e la sostanza possono dialogare contribuendo in egual misura alle finalità progettuali. Prendi ad esempio un sito aggiornato e dal forte carattere informativo:
-
genera sicuramente interesse;
-
limita la distanza con il lettore;
-
strizza l’occhio alle nuove tecnologie (un aspetto che suscita da sempre un discreto livello di approvazione).
Ma cosa succede quando i canoni estetici non vengono rispettati?
La scelta di come vengono impaginati i contenuti, il colore dello sfondo non sono espressione solo di un gusto artistico. Sono anche un parametro di giudizio con la concorrenza. Mi spiego meglio, prendi ad esempio la maggior parte degli studi medici. Hanno siti web con sfondi bianchi, che sfruttano la psicologia dei colori per trasmettere affidabilità e sicurezza. Il pulsante rosso per la call to action nel sito di uno studio dentistico forse è un po’ azzardato. Il dark web design che fa tanto minimalismo snob non farà passare le tue pagine inosservate, ma forse non sarà la scelta più azzeccata.
Forzare i canoni estetici può minare la credibilità della tua proposta. Un sito web funzionale, ma non curato dal punto di vista grafico può aprire il campo ad una serie di criticità. La prima su tutte, frenerà la proposta comunicativa. Per questo motivo il concetto di sito bello deve essere rivisto, soppesato e filtrato. Il sito web di uno studio medico non deve per forza avere le tinte di colore preferite dal suo amministratore delegato. Lasciamo che siano gli utenti a reputarlo gradevole.
Di seguito ti propongo una galleria di siti web per medici, studi dentistici, cliniche private e studi associati di medicina da cui prendere spunto. Dai un’occhiata a questi 30 esempi di siti internet moderni e professionali!
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Kill Bill: vol 1.
Hai altri 5 minuti? Guarda che altro abbiamo di interessante da proporti