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Navighiamo tra migliaia di annunci, banner pubblicitari, pop-up che provano a deviare il nostro cammino sul web. Tutti vogliono catturare l’attenzione, vogliono parlarci di servizi, prodotti, condividere esperienze per instaurare empatia. La ricerca di un contatto diretto con l’utente è fondamentale per chi promuove il suo business online e nel 2016 le landing page rimangono ancora lo strumento di marketing più adatto. Le pagine di atterraggio snocciolano informazioni, prendono per mano il visitatore con l’obiettivo di indurlo a compiere un’azione attraverso la famigerata call to action. Le landing page che convertono sono progettate per intercettare una domanda specifica e sono studiate su misura del potenziale cliente.

 

Non parliamo più di target, il tempo del marketing in stile safari è finito!

 

Oggi sparare nel mucchio ragionando solo in termini di quantità non porta da nessuna parte. Il cliente non è una figura mitologica, ma una persona in carne ed ossa che risponde a precise caratteristiche che non possono essere ridotte semplicisticamente alla triade istruzione – professione – reddito. Per coloro che promuovono la propria attività online è una lotta senza esclusione di colpi, per chi naviga sul web è una sfida a non essere intercettato. Diciamo pure che in un modo o nell’altro siamo tutti un po’ vittime e un po’ carnefici.

Online troviamo tantissimi esempi di landing page e non resta che stabilire quali siano le più efficaci. Per progettare una pagina di atterraggio che funziona è necessario innanzitutto definire l’obiettivo da raggiungere tenendo sempre presente le esigenze e le motivazioni dell’utente. La specificità della pagina è il punto di partenza e la prassi assodata è quella di associarne una ad ogni prodotto o servizio che vogliamo promuovere. Non c’è cosa più fastidiosa di atterrare su una pagina indefinita che non ha nulla a che vedere con l’annuncio su cui abbiamo cliccato. Esistono quindi una serie di accorgimenti basati su test e studi che permettono percentuali maggiori di conversione rispetto a soluzioni progettuali improvvisate. Non parliamo certo di dogmi assoluti, ma di risultati ottenuti variando il design della pagina e monitorando le reazioni del visitatore.

In questa raccolta di 40 esempi di landing page moderne e professionali potrai farti un’idea della molteplicità di soluzioni grafiche che si possono adottare. Scopri quale stile comunicativo si addice maggiormente alla promozione della tua attività online e lasciati ispirare da questa galleria.

 

Video e immagini evocative

L’uso dei video è letteralmente esploso grazie alla capacità di attrarre l’attenzione dello spettatore. Con una piccola sequenza di fotogrammi puoi trasmettere un messaggio che richiederebbe magari molte colonne di testo e che non tutti forse sarebbero disposti a leggere. Sfrutta immagini evocative ed emozionali in cui sia facile riconoscersi.
 
landing page del sito beoplay con video
 
landing page del sito charles con video
 
landing page del sito frankandoak con video
 
landing page del sito holy heck con video
 
landing page del sito ls production con video
 
landing page del sito monsorro con video
 
landing page del sito oneill con video
 
landing page del sito sailing collective con video
 
landing page del sito story and heart con video
 
landing page del sito todoist con video
 
landing page del sito walabot con video
 
landing page del sito wearespry con video
 
 
 

Semplicità e design minimale

Le landing page sono pensate per far bene una cosa e raggiungere un obiettivo prefissato. La semplicità di progettazione è d’obbligo. Un design minimale e l’eliminazione di elementi grafici non indispensabili permettono di mantenere il focus limitando il carico cognitivo del visitatore.
 
design minimale landing page della Apple
 
design minimale landing page del sito quincy requin avocats
 
design minimale landing page del sito resn
 
landing page divisione schermo
 
landing page del sito hipstamatic
 
landing page minimale del sito kaliumtheme
 
esempio di landing page minimale
 
landing page della applicazione noisli
 
landing page del sito airbnb
 
esempio di landing page minimale
 
landing page di esempio del sito letswander
 
schermata sito squarespace
 
 
 

Illustrazioni e grafica personalizzata

La tua landing page deve essere fortemente identitaria, uno strumento di marketing che comunica un messaggio univoco. Il design della pagina deve distinguersi dalla massa e le illustrazioni enfatizzano immediatamente il tratto caratteristico della tua offerta di business. Adotta uno stile personale ed unico e il visitatore percepirà da subito la differenza con la concorrenza.
 
esempio di landing page con illustrazioni per il sito bear css
 
illustrazioni grafiche della landing page del sito gifrocket
 
esempio di landing page del sito web conkurkawolna
 
landing page con illustrazioni grafiche del sito web forest
 
 
 

Parallax e scorrimento

Gli effetti di parallax e di scorrimento rendono ancor più interessante il design delle pagine. Questo trend continua ad accomunare la maggioranza delle landing page che visitiamo. Un unico consiglio, non esserne vittima e dosa con cura queste soluzioni progettuali.
 
esempio di landing page con effetto parallax per il sito chatterbox
 
landing page ed effetto parallax per il sito web di failsworth
 
landing page di esempio con scorrimento ed effetto parallax per il sito web di garrison
 
esempio di landing page per il sito web legend
 
esempio di landing page moderna
 
landing page moderna e professionale per il sito web di pollen
 
 
 

Squeeze page

La squeeze page è pensata appositamente per raccogliere i dati forniti dall’utente e la si può definire come la sorella minore della landing page. La sua progettazione ruota tutta intorno al form da compilare e il suo approccio minimalista rende ancora più sottile il carattere persuasivo. Il risultato si gioca su pochissimi elementi grafici.
 
squeeze page di esempio per il sito bills
 
squeeze page per il sito hbloom
 
esempio di squeeze page web marketing
 
landing page stile squeeze per il sito web profits
 
pagina squeeze per il sito di esempio trulia
 
squeeze page per il sito webdam
 
 

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