Stai pensando di mettere mano al tuo sito o vuoi lanciarti in un nuovo progetto online? In entrambi i casi ti sarà utile conoscere i trend 2019 nel web design. La galleria dei siti più belli graficamente può fornirti degli ottimi spunti. Ho raccolto tutti quei nuovi accorgimenti di progettazione che renderanno il tuo sito accattivante e alla moda. Dalla scelta dei colori ad un differente rapporto con l’impaginazione dei contenuti, passando per illustrazioni digitali e animazioni, sono molteplici le soluzioni grafiche che impediscono alle tue pagine web di cadere vittima dello scorrere del tempo.

Hai sicuramente capito quanto sia importante avere un sito dal design curato e quanto la tua immagine sia veicolata da esso. Catturare l’attenzione del pubblico diventa sempre più difficile, ma con uno stile fresco, qualche accorgimento in linea con il tuo settore e tanta creatività puoi ribaltare le sorti della comunicazione online. Quindi vediamo quali sono i trend 2019 punto per punto.

 

 

 

 

Illustrazioni

Le illustrazioni digitali sono un potentissimo strumento di comunicazione. Possono agevolare la spiegazione di prodotti e servizi, limitando il quantitativo di testo. Molto spesso infatti l’utente non si sofferma sulle parti testuali troppo lunghe soprattutto quando dà una prima rapida occhiata al sito. Le illustrazioni poi hanno un forte carattere identitario e donano unicità alle tue pagine web. Oggi distinguersi dalla concorrenza è una condizione indispensabile. Prendi, ad esempio, WeTransfer e le sue illustrazioni. Sono diventate un marchio di fabbrica.

 

 

 

Colori vivaci

La scelta del colore del sito è sempre un argomento delicato. La tendenza nel web design per il 2019 è l’esasperazione del colore. Tinte accese che devono rompere la monotonia e catalizzare l’interesse visivo su alcune parti del layout. Naturalmente il contesto in cui operi potrebbe portarti a scartare soluzioni troppo estreme, ma la parola d’ordine è comunque azzardare. La combinazione di gradienti e di colori vivaci può essere altamente impattante sull’utente. Prendi in considerazione soluzioni alternative alle solite impaginazioni fotografiche. L’effetto duotone che avrai notato su Spotify può essere un buon punto di inizio.

 

 

 

Forme Astratte

Alcuni siti tra quelli più belli al mondo hanno inaugurato questo trend. Tutto diventa fluido e le forme squadrate e geometriche lasciano spazio all’astratto. Queste forme quasi organiche sembrano derivare da una semplificazione della realtà. Aiutano a mantenere il focus su determinate parti del layout. Infatti, l’occhio dell’utente oramai è assuefatto ad una impaginazione rigida e ha bisogno di una scossa. Con questa soluzione grafica si può mantenere un elevato ritmo comunicativo.

 

 

 

Video

Sono anni che si parla dello stretto rapporto tra video e web design. L’uso di video nella testata del sito, oltre a dare da subito un carattere al progetto, facilita la comunicazione. In una manciata di secondi l’utente capisce chi sei e cosa fai. Nel 2019 i video stanno assumendo una valenza ancora più artistica però, regalando un’esperienza memorabile all’utente. Il taglio cinematografico o palesemente concettuale tiene incollato lo spettatore frizzandogli l’indice sul mouse.

 

 

 

Schermo diviso

Già tre anni fa circolavano in rete alcuni siti web che sfruttavano questa tipologia di impaginazione. Oggi siamo davanti ad un vero e proprio trend che vede lo schermo diviso in due parti solitamente della stessa dimensione. Ognuna spinge su un concetto ben preciso usando colori e impaginazioni differenti. Il contrasto serve a mantenere alta la soglia di attenzione dell’utente. Con l’utilizzo di layout asimmetrici poi, questo concetto viene estremizzato.

 

 

 

Il grassetto

Tra le nuove tendenze nel web design quest’anno c’è la riscoperta del grassetto o meglio la sua rivincita. Il testo si fa più massiccio rubando la scena ad altri elementi grafici. D’altronde esiste una soluzione migliore e più inequivocabile per evidenziare un concetto?

 

 

 

 

40 esempi di siti web belli graficamente

Di seguito trovi una galleria di siti web che rappresentano al meglio i nuovi trend di cui ti ho parlato.

 

 

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 


 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 

 

 

 

Gli esempi proposti, trend a parte, sono caratterizzati da un attento studio del concept. Definirli migliori siti web al mondo sarà un azzardo, ma le soluzioni che adottano sono davvero accattivanti e geniali. Alcuni ti sembreranno forse troppo distanti dai tuoi gusti e poco spendibili magari con la tua attività. Altri invece sono sicuro che faranno subito presa con annesso effetto wow. Se ti va, scrivi nei commenti qual è il tuo preferito!

 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Swiss Army Man.

 

Lascia un commento

© 2015-2019 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione