Avere un sito web per un ristorante, un bar o una pizzeria è diventato ormai fondamentale per promuovere la propria attività. Il sito infatti rafforza l’immagine del locale e, come molto spesso accade, è l’ultima tappa online dopo una sbirciatina alle recensioni di TripAdvisor. Il consumatore è alla ricerca di informazioni e, oggi più che mai, presta particolare attenzione a come decide di investire soldi e tempo. Il sito diventa quindi una vetrina o un banco di prova. Principi di usabilità e la massima attenzione per il design rivestono la stessa importanza per raggiungere un risultato che va oltre il sito bello. Realizzare siti web per il mondo della ristorazione e comunque per tutto quello che ha a che fare con il cibo e la sua ossessione (vedi #foodporn) non può limitarsi quindi ad una manciata di fotografie di piatti caricate su una pagina web.

 

Come deve essere il sito di un ristorante?

 

In questo articolo ti mostro alcuni esempi di siti di ristoranti e di portali votati al food design da cui puoi prendere spunto. Ogni esempio ha una sua personalità da cui traspare l’identità del locale. Il sito infatti è pensato per offrire uno spaccato online della sua filosofia. Mette in condizione il potenziale cliente di entrare in contatto con i sapori di una cucina stimolando tutti i sensi tranne quelli del gusto. I colori giocano un ruolo primario proiettando la nostra esperienza in un contesto più o meno esclusivo. Tinte di blu richiamano il mondo dell’alta cucina con la sua atmosfera elegante. La quantità di appetito poi non è più solo questione di pancia, ma viaggia in sintonia con gli stimoli cromatici. Il rosso ed il giallo evocano allegria e facilitano il consumo di cibo. Aggiungi un sottofondo musicale ad alto bpm che dia il ritmo alla masticazione e la magia del fast-food è presto svelata.

I siti del mondo della ristorazione non si fermano poi solo ad un concentrato di design e colori, ma sono pensati per rispondere a particolari esigenze informative. Conoscere come raggiungere il locale, gli orari di apertura, i menu, modalità di consegna a domicilio e i prezzi sono dati di cui non si può più fare a meno. Certo, puoi reperire alcune di queste informazioni in giro per la rete, ma non è la filosofia migliore per offrire un servizio curato sotto ogni profilo. Un approccio cliente-centrico inizia però a farsi sentire anche nel mondo della ristorazione. La concorrenza sempre più agguerrita richiede uno sforzo comunicativo moderno dove l’attenzione per il cliente si manifesti ancora prima di arrivare in loco e non limitandosi alla massima cura dell’impiattamento. A volte una comunicazione multilingua su un sito web potrebbe fare la differenza!

 

 

Dai uno sguardo a questa galleria di siti web di ristoranti e portali dedicati al cibo. Ho selezionato i lavori sparsi per il mondo che mi hanno colpito maggiormente.

 

 

 
esempio sito ristorante
 

 
sito web ristorazione
 

 
food design
 
 
galleria siti web ristorazione
 
 
ristorante di brighton
 
 
siti web per ristoranti
 
 
esempio ristorante sito internet
 
 
sito web galleria ristorant
 
 
siti web più belli della ristorazione
 
 
galleria siti web ristorazione
 
 
esmepi da prendere come ispirazione
 
 
siti web ristorazione del mondo
 
 
ristorante vegano esempio
 
 
esempio sito ristorante italiano
 
 
sito web ristorazione america
 
 
galleria siti web più belli del mondo del food
 
 
food design ispirazione
 
 
ristorante giapponese esempio
 
 
realizzazione siti per ristoranti e bar
 
 
grafica e design per ristoranti
 
 
web design per ristorante di carne
 
 
sito web ristorante
 
 
esempio sito oola
 
 
sito web pastaria ristorazione
 
 
web design pastini
 
 
food design galleria
 
 
ristorazione web design
 
 
sito ristorante grafica
 
 
esempi ristoranti siti
 
 
video sito ristorante
 
 
web design e ristoranti etnici
 
 
grafici siti web ristoranti
 
 
bar e ristoranti realizzazione sito
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Pulp Fiction.
 

Hai altri 5 minuti? Guarda che altro abbiamo di interessante da proporti

web design trend 2019 la galleria di siti belli

Partecipa alla discussione! 2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2022 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione