L’annosa questione se sia più importante il design o la funzionalità di un sito web è un dibattito che infuria fin dai primi anni ‘90. Tra cosa dovremmo scegliere? Rimanendo nel politicamente corretto, risponderemmo a questo dilemma con un flemmatico dipende.
Funzionalità. Un sito web che non funziona correttamente e non è intuitivo, è destinato a fallire. Indipendentemente dalla sua bellezza.
Estetica. È più probabile che un sito web con un design accattivante attiri l’attenzione degli utenti e li invogli a rimanere. Crediamo però che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo parafrasando Derek Zoolander.
L’aspetto di qualcosa dovrebbe essere determinato dal suo scopo
La famosa frase dell’architetto americano Louis Sullivan la forma segue sempre la funzione è stata a lungo un mantra nel mondo dell’architettura e del design. Nel suo articolo del 1896 The Tall Office Building Artistically Considered Sullivan scrisse:
“È la legge pervasiva di tutte le cose organiche e inorganiche, di tutte le cose fisiche e metafisiche, di tutte le cose umane e di tutte le cose sovrumane, di tutte le vere manifestazioni della testa, del cuore, dell’anima, che la vita è riconoscibile nella sua espressione, quella forma segue sempre la funzione. Questa è la legge”.
Erano tempi di grandi mutamenti sociali, economici e tecnologici. Le forme degli edifici della fine del XIX secolo erano ancora in fase di definizione, sulla base di innovazioni che risalivano all’antica architettura greca e romana. Per Sullivan era chiaro che fosse necessaria una nuova concezione degli edifici, e pensava che la forma dovesse derivare dalla loro funzione e non da un precedente storico. Da questo dogma nacque il moderno grattacielo in acciaio.
Nel contesto della progettazione di un sito web, la forma segue la funzione è spesso intesa come un processo temporale. Il designer dovrebbe quindi raccogliere i requisiti del sito web dal cliente e poi determinare l’estetica del sito web in base a tali requisiti funzionali. Una progettazione web ottimale non può esimersi dal creare un equilibrio tra forma e funzione. I designer devono tenere conto delle esigenze dell’utente e creare un’interfaccia visivamente accattivante che sia anche facile da usare. Un sito web ben progettato dovrebbe essere in grado di catturare l’attenzione dell’utente e mantenerlo impegnato durante la navigazione. Lo sbilanciamento in un senso o nell’altro porta ad un sicuro fallimento progettuale.
L’estetica nel web design
L’estetica nel web design si riferisce alla cura dell’aspetto del sito. Ciò comprende tutto, dal layout alla combinazione di colori, dalla tipografia alle immagini e video utilizzati. Il design che nasce dall’unione di questi elementi determina il modo in cui gli utenti percepiscono il sito web. Guardando una pagina o una hero section si concretizza nella tua mente un’idea, un preconcetto sul contesto e sull’azienda che hai davanti. Smettiamola di dire che l’abito non fa il monaco! Se entri su un sito che fa caxxre, avrai una percezione di poca professionalità e inaffidabilità. Inseriresti mai i dati della tua carta di credito su una pagina web sgangherata che sembra uscita direttamente dal 1997?
Gli esseri umani sono creature visive. Elaboriamo le immagini 60.000 volte più velocemente del testo e siamo programmati per rispondere emotivamente a ciò che vediamo. L’estetica ci aiuta a comprendere e navigare nel mondo offline e online. Se un sito web non ha un’estetica forte, gli utenti avranno anche difficoltà a utilizzarlo.
La funzionalità nel web design
La funzionalità nel web design si riferisce al modo in cui funziona appunto un sito web. Ciò include tutto, dall’esperienza dell’utente agli aspetti tecnici. Se non funziona correttamente e le persone si perdono durante la navigazione, il sito web risulterà inefficace mancando gli obiettivi di conversione. Al contrario, però, un sito web eccessivamente orientato alla funzionalità potrebbe risultare noioso, poco empatico. Ricordati che dall’altra parte ci sono sempre esseri umani.
Un sito web dovrebbe essere sia bello da vedere che facile da usare
Il design dovrebbe essere visivamente accattivante e l’esperienza dell’utente intuitiva. In termini semplici: le persone sul sito dovrebbero essere in grado di trovare ciò che stanno cercando senza alcuna difficoltà e dovrebbero divertirsi nel farlo!
Esistono diversi approcci per trovare un equilibrio tra funzionalità ed estetica nel web design. Questo può essere fatto assicurandosi che la navigazione sia sempre intuitiva e facile da comprendere, fornendo informazioni chiare e concise. Allo stesso tempo, è possibile sfruttare a proprio vantaggio le ultime tendenze grafiche donando al sito un aspetto moderno ed elegante.
Less is more
Parlando di dogmi e regole, non posso non citare quest’altro mantra. Togliamo il superfluo, non solo gli inutili orpelli grafici, ma anche tutte quelle funzionalità che non sono cruciali per il nostro sito. Forse questa non è una semplice tendenza o vacazione al minimalismo, ma una regola che può aiutarci a trovare quel famoso equilibrio di cui stiamo parlando.
Il web design è l’arte di creare siti web che non solo sono belli da vedere, ma anche facili da usare e funzionali. Un buon web design può fare la differenza tra un sito web di successo e uno che fallisce miseramente.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Vacanze di Natale.
Questo tema ti interessa particolarmente? Perché non lasci un commento per dirci la tua? Oppure continua a leggere…