Mi ricordo quando fare SEO era veloce, soprattutto per i business local. Lavoravi sulle chiavi di ricerca, cercavi sinonimi e ti cadevano le braccia quando Google non riconosceva lo stesso termine al plurale. Allora giù a modificare i testi per fare in modo che non risultassero meccanici. Se pensi che oggi sia ancora così ti sbagli di grosso. Inserire il nome della tua attività seguito dalla città specificando due righe sotto che offri il tuo servizio elencando tutte le provincie limitrofe non stai facendo SEO.
I motori di ricerca hanno il solo obiettivo di rimanere una fonte autorevole per l’utente
Per questo motivo i risultati delle ricerche devono essere più specifici possibile, accurati e pertinenti. Non si tratta solamente di saper rispondere in modo corretto alle domande degli utenti, significa assicurare un’esperienza coinvolgente e su misura. La SEO e la user experience condividono lo stesso obiettivo: comunicare in modo efficace.
Il mix di SEO e UX per il successo del tuo sito web
Essere primi su Google è fondamentale, ma non basta. Se il tuo sito ha le informazioni giuste, ma sono presentate male è un problema. Stessa cosa dicasi per quei layout abominevoli che in poche frazioni di secondo sanno distruggere la dignità dell’azienda che presentano…ma questo è un altro discorso. Se la pazienza dell’utente viene messa a dura prova non conta essere in cima ai risultati di ricerca. L’utente abbandonerà il sito e si dirigerà altrove. Questo Google l’ha capito e spinge con il suo algoritmo affinché i siti web sappiano coniugare l’esperienza di navigazione con le risposte più pertinenti. Migliorare il posizionamento SEO del tuo sito con la UX non significa solo garantire che le pagine web si carichino più rapidamente. Significa avere una visione progettuale che va al di là delle singole intenzioni di ricerca.
SEO e UX sono strettamente connesse
Occorre capire come lavorano in sinergia e per farlo bisogna considerare la SEO e la UX come parti integranti della medesima strategia. Una strategia di comunicazione, non solo di posizionamento.
Vediamo alcuni consigli pratici random per ottimizzare la user experience del tuo sito in ottica SEO:
Cura il layout. Quando ci imbattiamo nel classico muro di testo ci prende lo sconforto e non importa se a scriverlo sia stato un SEO guru. Perderà efficacia non solo secondo i nuovi dettami di Google, ma soprattutto per l’utente. Allora scomponi il testo e crea un percorso conoscitivo che assecondi in modo naturale la navigazione. Usa in modo corretto i tag della pagina da H1 a H6 per suggerire una gerarchia di importanza nei titoli.
Non dimenticare che l’utente ha fretta. Sta cercando una precisa riposta che possa essere d’aiuto. Partire dall’età del ferro e riscrivere la storia del genere umano non è una grande idea sebbene in passato testi del genere venivano premiati in SERP. Elenchi puntati e tab possono agevolare notevolmente la navigazione in presenza di contenuti che necessitano diversi ambiti di approfondimento.
Semplifica la navigazione. Non sempre offrire troppe alternative è una scelta vincente anche se in ottica SEO può sembrare il contrario. Se hai un eCommerce puoi sfruttare la correlazione tra prodotti oppure pensare ad un menu di navigazione secondario che tenga conto di specifiche esigenze del consumatore e non delle caratteristiche intrinseche dei prodotti che stai vendendo. Praticamente falla breve e Keep it simple, stupid!
Velocizza il sito. Il tempo di caricamento è fondamentale, ma che te lo dico a fare. Sapevi che è possibile mascherare i tempi morti di caricamento con delle piccole animazioni? Oltre a dare un carattere altamente identitario al tuo sito, placano l’impazienza dell’utente. In pratica tutto quello che non accade con le musiche telefoniche di attesa.
Progettare un sito web che sia efficace è una grande sfida che richiede competenze differenti. Lavorare a compartimenti stagni non è più concesso. È tempo che i SEO copywriter facciano squadra con i designer perché, parafrasando il dottor Tomas, la tua soddisfazione è il nostro miglior premio.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Vieni avanti cretino.
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