Il sito web della tua azienda non rispecchia la tua attività? Pensi che la tua immagine online sia troppo distante da quella che i tuoi clienti conoscono? Avere un sito moderno e professionale è il miglior modo per comunicare e descrivere quello che fai. Allora prima di lanciarti in un restyling ti propongo una bellissima selezione di siti web da cui prendere spunto. Questa galleria dei migliori siti aziendali del 2023 tiene conto dell’unicità del design, delle funzionalità e soprattutto dell’originalità della proposta.
Il sito è una questione di stile
Tendenze del web design nel 2023
Come ogni anno parliamo dei trend che caratterizzano lo sviluppo dei siti web. Queste indicazioni non sono così rigide, ancora troviamo riferimenti creativi che hanno caratterizzato gli anni precedenti. Gli approcci vanno mitigandosi, si arricchiscono di nuovi elementi e quello che sembrava essere fuori moda diventa nuovamente di tendenza. Non mi dilungherò oltre, perché voglio dare spazio alla galleria di siti web aziendali che ho selezionato. Tieni presente però che i migliori siti web aziendali sono accomunati da:
Scorrimento creativo. Abbiamo già in precedenza parlato di scrollytelling e di come questo approccio possa enfatizzare la narrazione delle tue pagine web. Immagina di descrivere i processi produttivi della tua azienda con una presentazione immersiva. L’effetto wow è assicurato e questa percezione di modernità e professionalità verrà associata alle tue skill aziendali.
Dinamismo grafico anche sui font. Le animazioni sono sempre più comuni sui siti web. Molto spesso sono un’ottima soluzione progettuale per sopperire alla mancanza di materiale fotografico o per rendere più digeribili i contenuti soprattutto quelli più tecnici. Nel 2023 avremo una grande diffusione di animazioni applicate a font e titoli. Un altro espediente per rendere il tuo sito web aziendale veramente memorabile.
Un pizzico di brutalismo. I siti web brutalisti si ispirano al medesimo stile architettonico e sono caratterizzati da soluzioni dirette e a colpo d’occhio spartane. Colori limitati, layout simmetrici e abbandono di decorazioni e orpelli. Diciamo che è un approccio senza compromessi, ottimo per enfatizzare il carattere di quelle realtà aziendali in cui si respira concretezza ed essenzialità.
La modellazione 3D. Ormai è stata sdoganata nei film, nei giochi e in architettura. Anche sul tuo sito web aziendale puoi creare degli scenari fortemente realistici o giocare con sfondi fotografici su cui far muovere elementi tridimensionali.
In questa galleria di siti web aziendali puoi trovare alcuni dei trend di cui ti ho parlato.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM La fabbrica di cioccolato.
Vuoi leggere ancora?