Skip to main content

Attualmente, ci sono circa 1,12 miliardi di siti web nel mondo. Praticamente vengono pubblicati 3 siti al secondo. Chissà se Timothy John Berners-Lee si sarebbe mai immaginato una cosa simile. In questa moltitudine di siti che cercano di accaparrarsi una dose di visibilità troviamo di tutto. Ma in questo articolo desidero parlarti solo di quei siti originali, di quelle pagine web che possono offrire all’utente un’esperienza coinvolgente e interessante. Il brutto lasciamolo altrove, d’altronde la nostra società lo ribadisce quotidianamente: la bellezza è virtù. Cosa trasforma allora un sito web brutto e anonimo in un sito web originale e memorabile?

 

La differenza sta nel ruolo della creatività per un approccio al web design che rompa gli schemi

 

La creatività è la capacità di generare idee originali e significative. È un processo mentale che coinvolge l’immaginazione, la riflessione e l’associazione di concetti in modi non convenzionali. La creatività trasforma i buoni siti web in esperienze memorabili. Un sito web che colpisce si distingue dalla massa, cambia le regole del gioco, per farla semplice, è semplicemente bello!

 

 

 

 

Siti web originali

Da dove arrivano le idee

Alla base di ogni lavoro c’è un concept, ci vuole sempre un’idea che faccia da propulsore. Il confronto con il team plasma e aggiusta la direzione. Mi trovo in linea con la visione di Paul Rand e la sua concezione del design (un riferimento sobrio, non pensi?). Trovo che sia fondamentale la costruzione di una moodboard. Non solo grafica, illustrazioni, altri siti web, ma anche cinema e tanta tanta musica. Mettere insieme tutte queste suggestioni mi aiuta a costruire un mondo. Solitamente parto dalla scelta della colonna sonora che accompagnerà la lavorazione del sito. Ultimamente per un progetto legato agli sport da combattimento ho fatto sanguinare le orecchie mie e di chi mi sta vicino, alternando Bring Me the Horizon, Slipknot e Myrkur. La direzione creativa asseconda la pulsazione dei bpm andando a contaminare le scelte cromatiche. La voce di Amalie Bruun ci fa tirare un sospiro di sollievo abbassando la dinamica e offrendo uno spunto per limitare quell’uniformità visiva che appiattisce il layout. Sono sicuro che non si è capito nulla di quello che ti ho appena descritto, ma ognuno ha la propria formula per la creatività.

 

 

Ho selezionato 10 esempi di siti web che ti sorprenderanno per la loro originalità. Alcuni sono il frutto del lavoro di grossi team in agenzie di comunicazione di livello mondiale, altri nascono dalle intuizioni di singoli creativi e dalla loro personale visione della realtà. Se ti imbatti in un sito davvero memorabile condividilo nei commenti!

esempio sito web originale con illustrazioni

esempio sito web originale con animazioni digitali

sito web originale con grafica 3d

siti web più originali galleria di esempi

siti web più originali esempio prodotto bottiglia alcolici

siti web più originali e belli

siti web più originali galleria di ispirazione

siti web più originali colorati e moderni

esmepio sito web originale colorato con animazioni

sito web originale per azienda

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM White Noise.

 

Sei interessato? Leggi anche questi articoli correlati

i migliori siti web aziendali del 2023, una galleria da cui prendere ispirazione

galleria di siti web per psicologi e psicologhe

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2024 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione