Quando pensi al tuo nuovo sito web sicuramente focalizzi l’attenzione sulla sua homepage tralasciando pagine secondarie come quella relativa ai contatti. Un grosso errore! Le pagine dei contatti sono quelle più visitate dagli utenti. Sono la via preferenziale per trovare le informazioni giuste e stabilire una connessione con i tuoi potenziali clienti.

 

 

 

 

Come posso creare una pagina contatti accattivante?

È semplice, ti basta indicare l’indirizzo della tua azienda corredato da diversi account e-mail e recapiti telefonici. Non dimenticare poi di inserire l’immancabile foto della ragazza con la cuffietta da call center. Non importa che sia a metà strada tra un meme e un replicante di Blade Runner. Se molti siti web l’utilizzano ci sarà un perché e tu non vuoi essere certo da meno no?

 

foto servizio customer siti web

 
Scherzi a parte, cancella quanto ho appena detto.
 

Una pagina contatti ben realizzata sarà in linea con l’estetica dell’intero sito e contribuirà a definire la tua immagine.

 

 

 

 

Quali contenuti deve avere una pagina contatti di successo?

A prescindere dalla tua tipologia di business, possiamo individuare alcuni elementi che accomunano le migliori pagine di contatti.

 

  1. Sono facili da trovare. L’obiettivo è stabilire una rapida connessione con l’utente. Per questo è utile inserirla come ultima voce nel menu. Gli elementi che stanno agli estremi in un elenco si ricordano maggiormente.

  2.  

  3. Spiegano per quale motivo qualcuno dovrebbe contattarti. Essere chiari e sintetici è un dono, ma anche un obiettivo della comunicazione online. Evita di far rimbalzare le persone da un contatto all’altro, per questo ci sono già molti uffici pubblici della tua città.

  4.  

  5. Valuta quali contatti inserire. Una e-mail e un recapito telefonico sono le basi, ma non eccedere nella specificità. Indicare tutti i dipartimenti e tutti gli ambiti di pertinenza potrebbe accrescere il senso di frustrazione dell’utente.

  6.  

  7. Usa un form di contatto. Semplice, veloce e indolore, il form ormai è un elemento con cui gli utenti hanno preso familiarità. Fai attenzione però a centellinare i campi da compilare per mantenere una gradevole esperienza di navigazione.

  8.  

  9. Indica i canali social e metti in conto che il tuo servizio customer potrebbe passare proprio attraverso di loro.

 

 

 
 

Esempi di pagine di contatto

Guarda questa selezione delle migliori pagine di contatto dal design molto curato. Sono progettate per canalizzare al meglio le richieste di informazione senza compromettere l’identità visiva del sito. Usano call to action, suggeriscono articoli utili del blog e mettono in evidenza il lato umano del loro servizio customer.

 

esempio design pagina contatti
 
esempio di pagina contatti con informazioni
 
esempio di pagina contatti con presentazione team customer
 
pagina contatti con grafica personalizzata
 
esempio di pagina contatti con grafica minimale
 
esempio di pagina con dettaglio recapiti customer
 
pagina contatti con design personalizzato
 
esempio di pagina contatti agenzia di comunicazione
 
esempio di pagina contatti per una startup
 
esempio di pagna contatti con form
 
esempio pagina con foto team

 

 
 

Se hai trovato una pagina dei contatti che ti piace particolarmente suggeriscila nei commenti!
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Scream.

 

Questo tema ti interessa particolarmente? Perché non lasci un commento per dirci la tua? Oppure continua a leggere…

come creare una mailing list usando mailchimp
 
creare un business online e portare la tua attività professionale aziendale sul web

Partecipa alla discussione! 2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2021 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione