Il social media marketing è ormai diventato pratica comune per il cliente che, lungimirante, sa che la promozione del proprio business avviene tramite i social media e le piattaforme create appositamente per questi obiettivi.
Nel mercato esistono tantissimi professionisti che offrono servizi specializzati per la promozione sui social. Quello che manca in modo proporzionato è il cliente partecipativo e collaborativo, che sia davvero lungimirante sull’importanza e l’indispensabilità dei social network in una strategia di web marketing.
Oggi voglio scrivere quest’articolo per spiegare come un aspetto cruciale della buona riuscita di un obiettivo di social media marketing non sia solo il lavoro del professionista, ma anche la collaborazione del cliente al suo stesso progetto: insomma, il social media marketing si fa sempre in coppia e adesso ti spiego il perché!
Il contributo del cliente per i contenuti unici
Uno dei fattori indispensabili per un social media manager è la ricezione di materiale originale e contenuti prodotti in tempo reale da chi quotidianamente vive l’azienda. Questo non sempre accade, o magari capita in un primo periodo, quando il cliente è giustamente appassionato e volenteroso, ma tende a svanire nell’arco del tempo. I contenuti sono linfa vitale per una buona gestione e comunicazione del profilo aziendale: questi contenuti devono essere il più possibile originali, perché mirano a trasmettere in modo autentico i valori unici del marchio.
Se per esempio l’azienda che vuole investire nel social meda management opera in un mercato di nicchia o offre un prodotto altamente professionale, solo l’azienda in questione può fornire un materiale adeguato e specialistico (il social media manager non può conoscere ogni settore), quindi senza una collaborazione proficua, i risultati non arriveranno mai.
I social come opportunità da non perdere
È molto diffusa l’idea che fare comunicazione sui social media sia un lavoro semplice e che i risultati ottenibili siano la popolarità, la vendita, il successo automatico. La realtà è che il social media marketing è un’attività analitica, strategica, continua e creativa. Raccontare il tuo brand fedelmente e raggiungere i risultati sopra elencati, richiede una lavoro attento e soprattutto diversificato rispetto a chi opera nel medesimo settore ed è presente ugualmente sui social network. Lo studio di una strategia che metta in risalto i valori aziendali e i punti di forza, che possa permetterti di ottenere una fan base ben profilata ed interessata necessita di tempo e analisi, non quindi un post casuale e senza un motivo strategicamente valido per pubblicarlo.
I social media spingono sempre più verso il real time (stories e live su Instagram e Facebook), quindi l’aggiornamento costante di contenuti da parte chi vive la realtà del brand è indispensabile per rendere performante il lavoro del social media manager. Inoltre, l’azienda e lo staff entrano in contatto ogni giorno con i propri clienti, conoscono i loro interessi e i loro desideri, quindi sanno meglio di chiunque altro quali bisogni comunicativi possono essere soddisfatti sui social network.
Il contributo del brand è fondamentale per far svolgere un buon lavoro a chi cura i canali social dell’azienda
Se si vogliono raggiungere degli ottimi obiettivi di brand awareness bisogna comprendere come ci sia la necessità di vivere l’opportunità offerta dai social media come un vero e proprio investimento, che può portare i frutti ben sperati e un ritorno economico molto positivo.
Non si può pensare di avere successo con campagne a poco budget, o creare contenuti di una creatività straordinaria con pochi euro a disposizione. Non si possono fornire contenuti di valore con grafiche degli anni ’90 e non si può fare storytelling per gli eventi, ad esempio, se il cliente fornisce materiale datato che non può essere riutilizzabile adeguatamente.
Insomma, i social media sono accessibili a tutti, ma non sono per tutti. Tutti possono comunicare, non tutti possono farlo come si deve. Non importa che tu abbia un’azienda piccola o grande, la chiave del successo è la convinzione di voler lavorare bene e mettere il tuo social media manager di riferimento nella condizione di poter lavorare al meglio.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Essi vivono.
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