Le prerogative di un sito web di un centro fitness e di una palestra sono le stesse che possiamo trovare in altri settori. L’imperativo è sempre quello di comunicare, diffondere il proprio nome. Se là fuori ci sono delle persone con bisogni da soddisfare è necessario fargli sapere che nella tua struttura potranno trovare ciò che fa al caso loro. Quindi il sito web deve avere un carattere altamente informativo. Anzi, facciamo un passo indietro, il sito della palestra deve avere innanzitutto un carattere.
Ormai siamo abituati a frugare online per trovare la soluzione più vicina alle nostre aspettative. Servizi customizzati o prodotti pensati appositamente studiando alcune nicchie di mercato ne sono una chiara dimostrazione. Portali e siti web dall’approccio troppo generalista non funzionano più. Anche le palestre non sfuggono a questa logica. Un amante del CrossFit, ad esempio, prediligerà un contesto in cui questa pratica sportiva è portata avanti ai massimi livelli. Non una semplice disciplina o un appuntamento che spezzi la routine lavorativa, ma un’occasione per mettere alla prova i propri limiti fisici e l’opportunità di entrare a far parte di una community con cui condividere gli stessi obiettivi. Quindi anche le pagine web della palestra dovranno trasudare tutta questa passione.
Il sito web di una palestra deve parlare chiaramente al proprio target di clientela
In questo modo si gettano le basi per la costruzione di un legame fiduciario e contemporaneamente si prendono le distanze dalla concorrenza. Prodotti e servizi troppo simili tra loro spesso entrano in una spirale di competizione in cui solo la componente prezzo sembra fare la differenza. Ma una battaglia al ribasso non è proprio una strada vincente.
Cosa non può mancare in un sito di una palestra?
Per definire contenuti e funzionalità indispensabili a siti di palestre bisogna calarsi nei panni di un nuovo cliente. Alcuni elementi rivestono un ruolo primario per la scelta del giusto centro sportivo. Mettiamo in risalto queste informazioni e agevoliamo il suo processo decisionale.
Mappa e geolocalizzazione
La distanza è il secondo fattore di scelta dopo il prezzo. Per questo motivo il sito deve riportare la chiara posizione della palestra, magari ancora meglio con l’indicazione su mappa. A questo punto l’ottimizzazione su Google Places riveste un ruolo fondamentale. Compila tutti i suoi dati e fornisci il maggior numero di informazioni possibili.
Organizzazione della palestra
La scelta della palestra avviene anche in base ai corsi che offre. Il sito deve presentare nel modo più chiaro e completo possibile attività e orari. Questi ultimi saranno inoltre una discriminante per coloro che hanno in mente una disciplina ben specifica. Funzionalità avanzate come, ad esempio, la possibilità di prenotare le lezioni direttamente dal sito offriranno un valido supporto all’organizzazione della palestra.
Prezzi
Oramai le persone si documentano online prendendo il maggior numero di informazioni magari prima di recarsi in loco e di usufruire di una lezione di prova. Il prezzo incide fortemente sulla scelta di acquisto. Indica allora sul sito tutte le tipologie di abbonamento cercando di essere il più chiaro possibile.
Staff
Solitamente la comunicazione promozionale del centro sportivo si concentra solo su attrezzature e macchinari, sulla descrizione degli ambienti e di tutti i servizi disponibili. Il sito web deve invece stimolare una maggiore empatia e le uniche cose in grado di farlo sono le persone. La presentazione dello staff della palestra quindi è un passaggio fondamentale per la sua promozione online. L’uso di brevi video sul sito può rendere il processo conoscitivo della struttura molto personale e stimolante.
Esempi di siti web di palestre e centri fitness
Di seguito ho selezionato alcuni siti di palestre dalla grafica moderna e professionale. Troverai un po’ di tutto, dal piccolo paradiso del bodybuilder al franchising di centri fitness. Il taglio curatissimo delle immagini e l’approccio comunicativo fortemente motivazionale accomunano bene o male tutti questi esempi. Prendi spunto e immagina come potrebbe essere il tuo sito!
Quando si parla di fitness non si può non scivolare in discorsi infarciti di No Pain No Gain. Scollarsi dal divano e iscriversi in una palestra è solo questione di forza di volontà. La motivazione è il tratto distintivo di tutta la questione. Se il sito web sarà in grado di trasmettere passione e motivare i suoi utenti centrerà l’obiettivo portando un incremento della clientela in un settore incredibilmente competitivo.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Conan il distruttore.
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