Skip to main content

Il mondo delle arti marziali è un settore vastissimo che potremmo suddividere in tre principali categorie: arti marziali tradizionali, sport da combattimento e difesa personale. Ognuno di questi mondi è un sistema a sé, in cui storia, sport e cultura si intrecciano e hanno dato vita a tantissime discipline. Quale che sia la tua specializzazione, se sei un istruttore di arti marziali puoi essere certo di una cosa: sempre più persone nel mondo praticano o hanno praticato almeno una disciplina marziale.

 

 

 

 

Perché un istruttore di arti marziali dovrebbe avere un sito web e raccontare la propria esperienza?

Partiamo da alcuni dati. In Italia sono in poco meno di due milioni a praticare gli sport da combattimento come, ad esempio, MMA e kick boxing. Un settore che fa girare a livello globale un’economia da miliardi di dollari ogni anno, fra match stellari, spettacolo e tutto ciò che gira intorno a questo mondo. In Italia, si è riscontrato un aumento di iscrizioni da parte dell’utenza femminile in discipline propedeutiche alla difesa personale, come karate e judo. Questo incremento è stato registrato in particolare dopo la pandemia.

 

Le arti marziali e gli sport da combattimento sono praticate nel mondo da milioni di persone, sul podio insieme a calcio e basket

 

Spesso il problema non è trovare gli allievi, ma la palestra (o il dojo, nel caso di arti marziali giapponesi) che non si riesce a trovare. Stando ai numeri e alle statistiche, la richiesta non sembra mancare, per cui è il momento di lavorare sull’offerta. Per fare questo un istruttore di arti marziali dovrebbe prendersi cura della propria comunicazione online, attraverso un sito landing page o, magari, anche attraverso i social media. In questo modo potrebbe aumentare la propria visibilità e avere più possibilità di essere contattato da più persone.

 

 

 

 

Sito web per istruttori di arti marziali.

Che cosa raccontare?

Spesso il problema per gli istruttori delle arti marziali (come, d’altro canto, per tanti altri settori) è il disinteresse nel comunicare la propria attività. Se questo poteva avere senso anni fa, quando ci si affidava ad altri mezzi di comunicazione, oggi è quanto meno deleterio perseverare in un atteggiamento del genere. Le nuove generazioni cercano attività legate al tempo libero quasi solo esclusivamente attraverso i social e i motori di ricerca. Gli smartphone non sono solo quegli aggeggi inutili con cui passano il loro tempo, ma anche parte integrante della loro vita sociale, relazionale, nonché fonte di informazioni.

Un istruttore di arti marziali dovrebbe avere la capacità di saper raccontare non solo la propria carriera marziale, ma anche la disciplina praticata, rivelandone i concetti base, i valori e la cultura dalla quale proviene. Ogni disciplina marziale racchiude una storia vastissima. Si tratta di elementi estremamente affascinanti e accattivanti per chi, magari, si sta approcciando per la prima volta a questo mondo. Inoltre, anche la storia “personale” dell’istruttore è molto importante, dato che si tratta di un’attività in cui il contatto diretto con l’insegnante è un momento fondamentale, sia per la trasmissione del sapere, che per il miglioramento dell’allievo.

 

 

I valori al primo posto nello storytelling

 

Le arti marziali rappresentano l’essenza di valori quali disciplina e rispetto ma, naturalmente, non sono gli unici. Questi dovrebbero far parte dello storytelling, dando risalto a quali sono i valori della disciplina marziale specifica e che ne sono il fondamento. L’utente deve identificarsi prima di tutto con elementi visual e testuali, prima di arrivare a contattare l’istruttore o la palestra per fare almeno una prova. Per questo è fondamentale raccontare in maniera diretta di cosa si tratta, senza troppi giri di parole, evitando se possibile (come spesso purtroppo accade) la mitizzazione della disciplina marziale.

 

 

 

 

Sito web di Arti marziali: Visual Storytelling

Le arti marziali si prestano molto bene ad una comunicazione visiva, per cui è importante raccontare anche attraverso foto e video la propria disciplina. Gli aspetti visuali tendono a coinvolgere maggiormente l’utente, oltre a permettergli di comprendere immediatamente quali sono le dinamiche specifiche che costituiscono la disciplina in sé. Sfrutta anche i social media per raccontare la tua disciplina e la tua pratica, seguendo questi semplici consigli:

 

Condividi la tua storia personale

Perché hai iniziato a praticare arti marziali? Cosa ti ha spinto a diventare un istruttore? La tua storia personale può aiutare i potenziali studenti a connettersi con te a livello emotivo e a fidarsi di te come loro istruttore.

 

Racconta le storie dei tuoi studenti

I tuoi studenti sono la tua risorsa più preziosa. Mettili in evidenza sul tuo sito web condividendo le loro storie di successo. Questo mostrerà ai potenziali studenti cosa possono realizzare praticando arti marziali nella tua scuola.

 

Usa un linguaggio vivido e descrittivo

Quando scrivi sul tuo sito web, usa un linguaggio che trasporti i lettori nel tuo mondo. Descrivi le sensazioni fisiche di praticare arti marziali, l’eccitazione di competere e la soddisfazione di raggiungere un obiettivo.

 

Utilizza immagini e video

Le immagini e i video sono un ottimo modo per dare vita alla tua storia. Usa immagini di alta qualità della tua scuola, dei tuoi istruttori e dei tuoi studenti in azione. Puoi anche creare video che mostrano le tue lezioni, i tuoi eventi e la tua filosofia di insegnamento.

 

Sii autentico

La cosa più importante è essere autentici nella tua narrazione. Non cercare di essere qualcuno che non sei. I potenziali studenti saranno in grado di individuare un falso a un miglio di distanza; quindi, sii te stesso e lascia che la tua personalità emerga attraverso la tua scrittura. Racconta la tua disciplina marziale per quello che è, tenendo ben a mente potenzialità e limiti della pratica. In questo modo trasmetterai implicitamente anche valori come onestà e umiltà legati alla tua persona e al tuo modo di insegnare le arti marziali.

 
 

Seguendo questi suggerimenti, puoi utilizzare lo storytelling per creare un sito web legato al mondo delle arti marziali che sia coinvolgente, memorabile ed efficace nel raggiungere i tuoi obiettivi.
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Kung Fu Panda 4.

 

Sei interessato? Leggi anche questi articoli correlati

realizzazione di siti web per palestre e centri fitness, consigli di progettazione
 
siti web più originali che ispirano e sorprendono

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2024 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione