Il matrimonio è il giorno più bello della tua vita. Perdonami, mi sentivo quasi obbligato a partire con una frase del genere. Con questo diktat, tanto caro agli operatori del settore, si cavalca ancora il mito del matrimonio da favola. Un evento indimenticabile certamente, ma anche carico di ansia e stress. Sono tante le cose da organizzare. Questioni, ad esempio, legate alla logistica e agli invitati. Pensa solo al tempo che ci vuole per le partecipazioni di nozze. Nonostante tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, magari ci si ritrova a dover cercare per ore un indirizzo di un lontano parente che vive nella tundra siberiana. L’alternativa a non invitarlo o ancora meglio all’annullamento delle nozze è trovare qualcosa quindi che ti faciliti la vita. Una soluzione semplice, ma non banale che doni anche un tocco di personalità in più al tuo magico evento.

 

Il sito web del matrimonio è il tuo asso nella manica

 

Realizzare un sito web per il tuo matrimonio offre molti vantaggi pratici. Pensa a tutte le informazioni racchiuse in un unico portale online. Gli invitati possono consultare la pagina web delle tue nozze e rimanere sempre aggiornati. Indipendentemente da dove vivono e in qualsiasi momento. Il carico di lavoro per la gestione organizzativa si alleggerisce notevolmente. Pensa invece a quanti messaggi e telefonate dovresti far fronte.

Il sito web del matrimonio è poi un sito che racconta la storia della coppia. Un modo simpatico e originale anche per presentarsi a quei rispettivi familiari che non si ha ancora avuto modo di incontrare. Un sito web per matrimoni fortemente personalizzato può essere quindi un modo fantastico per trasmettere il giusto mood di quello che saranno le nozze! Dai ai tuoi ospiti un’anticipazione e inizia a creare l’eccitazione per un matrimonio incredibile.

 

 

esempio sito web matrimonio

 

 

 

 

Cosa scrivere sul sito del matrimonio?

Arriviamo al tasto dolente, cosa scrivere sul sito del matrimonio. Starai pensando: “se sto andando in tilt per assemblare un paio di frasi da inserire nelle partecipazioni di nozze, figurati cosa può voler dire popolare un vero e proprio sito”. Niente di più sbagliato! Una parte dei contenuti avrà un carattere funzionale con informazioni utilissime riguardo la location, orari, eventuali dress code e tutte quelle cose che se non riportate con i dovuti accorgimenti ti ridurrai a ripetere ad ogni invitato. Immagina oppure eventuali cambi di programma ed il loro impatto sulla gestione del tuo tempo. Il sito web del matrimonio potrebbe aiutarti a fronteggiare problemi imprevisti.

Rimane poi la parte più interessante, quella intima e creativa. Mi riferisco ai contenuti che raccontano la storia di due persone. Attraverso foto, parole, citazioni di film o canzoni, puoi accompagnare gli invitati a dare un’occhiata alla vita che condividerai insieme alla tua dolce metà.

 

 

Vediamo nel dettaglio le varie parti che compongono un sito per il matrimonio.

Messaggio di benvenuto

Il tuo messaggio di benvenuto è la prima sezione che gli ospiti leggeranno quando visiteranno il tuo sito web per matrimoni. La parte superiore del sito è ottima per mostrare una bella foto della coppia o un breve video. Pensa ad un messaggio caloroso, un testo che potresti inserire tranquillamente in un invito di nozze. Diciamo che questa sezione del sito può essere utilizzata benissimo come un save the date.

 

La storia

Sostanzialmente sarebbe la classica sezione del chi siamo che puoi trovare nella maggior parte dei siti web ma con un taglio tutto incentrato sulla coppia. Alcuni ospiti potrebbero non conoscere la tua storia d’amore. Potresti raccontare quindi di come vi siete conosciuti, del primo appuntamento o di aneddoti simpatici poco noti ai più. Sfrutta il sito per stabilire una connessione con i tuoi invitati, potrebbero esserci alcune persone che conosci appena. Puoi scegliere di scrivere il testo a quattro mani oppure presentare i due racconti uno di seguito all’altro. Lascia spazio alla vostra storia insomma e rompi il ghiaccio con gli ospiti!

 

Presentazione dei testimoni

Sai benissimo il ruolo importantissimo dei testimoni di nozze. Sarebbe un peccato non presentarli agli ospiti già sul tuo sito. È molto probabile che la scelta sia stata dettata da motivi ben precisi, quindi pensa a delle brevi descrizioni e racconta ciò che più ami di loro!

Per lo stile puoi scegliere un taglio formale mostrando le loro foto in abito da cerimonia oppure qualcosa di più divertente frugando magari tra scatti improbabili scovati nel tuo hard disk.

 

Informazioni logistiche

Da qui non si scappa, l’uso di una mappa è d’obbligo per dare al meglio le informazioni relative a dove si terrà la cerimonia e il ricevimento. Potresti indicare poi quelle strutture che hai scelto per ospitare gli invitati che arrivano da più lontano. Consiglia ristoranti locali, cose da fare nella zona. Non dimenticare coloro che faranno molti km per essere presenti il giorno delle nozze. Dai informazioni precise su come si svolgerà l’evento e ridurrai il carico di stress sulle tue spalle.

 

Lista nozze

Il sito web del matrimonio è ottimo anche per indicare inequivocabilmente la soluzione scelta per la lista nozze. Molte coppie hanno difficoltà quando si tratta di esprimere le preferenze in termini di denaro o regali. La chiave di tutto è la semplicità insomma. Puoi indicare un iban o aggiungere dei link a specifici portali per la lista nozze. Sii gentile e non dimenticarti di esprimere la più sincera gratitudine.

 

RSVP

Il RSVP è la sigla del francese Répondez, s’il vous plaît, che in italiano significa Rispondete, per favore. L’uso della compilazione di un form sul sito web del matrimonio permetterà alla coppia di tenere traccia della partecipazione degli ospiti. Questa funzione è particolarmente utile quando hai degli invitati che risiedono lontano o che hanno orari difficilmente conciliabili con i tuoi. Anche trovare l’incastro per una chiamata al volo su Skype può rivelarsi altamente problematico. Il sito web anche in questo caso ti offre un valido supporto.

Oltre la fatidica domanda sulla presenza alla cerimonia, puoi pensare di chiedere, ad esempio, informazioni su intolleranze alimentari, sulla presenza di bambini… Tutto ciò che insomma potresti dimenticarti di chiedere a tempo debito ai diretti interessati. L’obiettivo è quindi avere un sito web che funga da alleato della coppia per la gestione delle nozze.

 

 

esempio e idee sito web matrimoni

 

 

 

 

Altri buoni motivi per avere il sito web del tuo matrimonio

Sempre più coppie in Italia stanno optando per questa soluzione. Il sito web si affianca alle partecipazioni cartacee e finisce per sostituirle del tutto. Infatti, sulle pagine web è possibile trasferire il tuo modo di essere e offrire un’esperienza immersiva. Pensa ad un video che raccoglie tante clip differenti della storia della coppia magari con una playlist azzeccata.

Da un punto di vista ecologico risulta una scelta vincente nonostante i detrattori del cambiamento climatico continuino a dire il contrario. Un sito web per matrimoni riduce lo spreco di un sacco di carta che verrà buttata via al termine della tua giornata speciale.

Parliamo poi della questione temporale. Potrebbero esserci anche cose che vuoi condividere con i tuoi ospiti dopo il matrimonio come foto, video o un sentito messaggio di ringraziamento. Un sito web per matrimoni consente alla coppia e a tutti gli invitati di rivivere quel magico giorno negli anni a venire.

 

 

 

I siti web per matrimoni sono un ottimo modo per la coppia di condividere informazioni con la famiglia e gli amici. Prendi spunto per farti venire nuove idee per il sito delle tue nozze e racconta la vostra storia dando una nuova prospettiva all’evento, non solo il giorno più bello, ma una tappa da ricordare all’interno di un percorso più ampio.

 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM La sposa cadavere
.

 

Lascia un commento

© 2015-2020 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione