Se sei un medico, un libero professionista che opera nel suo studio privato, il titolare di un centro medico polispecialistico oppure di uno studio dentistico, ti sarai chiesto (almeno spero) se avere un sito web sia davvero necessario per la tua attività. Ce l’hanno praticamente tutti, perché allora proprio tu non dovresti averlo?
Siamo ancora qui a disquisire “dell’era di internet”, di quanto sia fondamentale un sito web per promuovere la propria attività, dei canali online per costruire relazioni con la comunità. Forse se tutto ciò fosse dato per assodato, tutti i medici sarebbero già pronti a comunicare online con i propri pazienti e avrebbero una visibilità tale da far sapere che c’è sempre qualcuno nella tua città che può aiutare ad affrontare un problema di salute.
Partiamo dal presupposto che i medici non fanno eccezione
Un sito web ben progettato e aggiornato può essere uno strumento prezioso anche per loro. Il sito aiuta nella promozione della tua attività, aiuta il medico a farsi conoscere. Fornisce informazioni utili ai pazienti e contribuisce alla costruzione dell’immagine del professionista all’interno della comunità.
Il medico ha bisogno di un sito web?
Sì ma solo se…
Vuole ampliare il numero dei pazienti. Sul web le persone cercano informazioni mediche. Un sito ben progettato e aggiornato può aiutare i medici a raggiungere un pubblico più ampio fornendo le informazioni di cui hanno bisogno, distinguendosi dalla concorrenza e attirando nuovi pazienti.
Vuole trasmettere fiducia. Nel settore sanitario la reputazione è fondamentale e un sito web aiuta a consolidare la propria aiutando i medici a costruire e mantenere la fiducia dei pazienti. La costante evoluzione tecnologica sta cambiando il modo in cui le persone ricevono cure mediche. Un sito web può aiutare i medici a rimanere al passo con le ultime tendenze e fornire ai pazienti un’esperienza di cura più moderna, portando ad azzerare le distanze con il sistema sanitario. Questa percezione di attenzione alla tecnologia non fa che contribuire a rafforzare la stima verso il professionista.
Come realizzare il sito web per uno studio medico
In un precedente post avevo già parlato del carattere visual e dei canoni estetici nel settore sanitario. Dai un’occhiata a questi esempi di siti web per medici, dentisti, poliambulatori e cliniche private da cui prendere ispirazione.
Per creare un sito efficace occorre seguire delle best practice sempre valide a prescindere che il sito si occupi o meno di medicina.
-
Presta attenzione all’architettura delle informazioni, il sito deve essere facile da navigare. L’utente deve essere in grado di trovare facilmente le informazioni di cui ha bisogno.
-
Pubblica contenuti di qualità. Sembra un consiglio da web 1.0, ma da ciò che scrivi all’interno del tuo sito dipenderà il successo o meno della piattaforma, della tua strategia di marketing e della tua immagine.
-
Aggiorna frequentemente le sue pagine. I contenuti informativi, la descrizione dei servizi che offri devono essere al passo con la tua attività professionale. Anche per le professioni mediche, il sito web è una finestra sul loro mondo.
Tutto molto bello MA…
Esistono diversi motivi per cui molti medici non hanno un sito web.
Nel corso degli anni ho avuto modo di confrontarmi con parecchi professionisti in ambito sanitario. Trovo legittime molte delle perplessità emerse, se esistessero dogmi o verità assolute, d’altronde, non ci sarebbe margine d’errore: ogni strategia di marketing e comunicazione sarebbe vincente.
Costi
La creazione di un sito web è costosa. Questo aspetto può essere particolarmente sentito dalle figure professionali più giovani. La realizzazione di un sito dovrebbe essere considerata sempre come un investimento e come tutti gli investimenti occorre ipotizzare il ritorno di tale investimento. Quindi, tanto per intenderci, ragiona sul quantitativo minimo di nuovi pazienti che il tuo sito dovrebbe aiutarti a raggiungere.
Tempo
La manutenzione di un sito web richiede tempo e impegno, che molti medici potrebbero non avere. Come accennavo prima, il sito deve essere sempre aggiornato per rispondere pienamente alle esigenze dell’utenza. Delegare dei professionisti non solleva pienamente il medico dal fornire, ad esempio, quel materiale necessario per la produzione di nuovi contenuti. Oppure un altro aspetto che spesso non viene preso in considerazione è la mole di contatti che il sito genera e il tempo necessario per gestirli. Le richieste inevase, l’impossibilità di fissare un appuntamento possono destabilizzare l’immagine dell’attività del professionista.
Mercato
In alcuni casi, i medici potrebbero non considerare un sito web come uno strumento necessario, poiché la concorrenza nella loro area è limitata. Pensa ad esempio ad uno studio dentistico in un piccolo comune, magari che ha anche una piccola tradizione di famiglia. Un sito non necessariamente porterebbe ad un incremento dell’attività.
Parliamo di deontologia, quello che il sito può o non può fare
La comunicazione su qualsiasi sito medico deve essere onesta, accurata e rispettosa. Il codice deontologico dei medici prevede una serie di limiti per la promozione online, al fine di tutelare la salute dei pazienti e la dignità della professione medica. In particolare, il codice deontologico vieta ai medici di:
-
Promuovere se stessi o altri colleghi in modo commerciale, ingannevole o fuorviante.
-
Pubblicizzare trattamenti o cure mediche che non siano supportati da prove scientifiche.
La tua comunicazione non deve creare aspettative irrealistiche. È importante essere consapevoli dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento o terapia che proponi sul tuo sito. Quindi occorre prestare la massima attenzione non solo al materiale testuale, ma anche a tutto quello fotografico e video. Puoi mostrare le apparecchiature all’avanguardia dello studio medico ed evidenziare le competenze del tuo staff, ma assolutamente non lanciarti in slogan come questi: nel nostro studio medico puoi trovare il trattamento più economico di Milano, abbiamo il miglior specialista…
Tirando le somme, il sito web è solo la punta dell’iceberg. La decisione di crearne uno è il frutto di una scelta ponderata considerando obiettivi e risorse.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Il sacrificio del cervo sacro.
Questo tema lo svisceriamo in questi articoli