Ormai lo sanno tutti che i contenuti del tuo sito web fanno la differenza. Dal modo in cui presenti i servizi aziendali e i prodotti dipenderà il tasso di conversione. Le offerte online sono tantissime e non è più sufficiente catturare l’attenzione dell’utente. Bisogna instaurare una comunicazione diretta. I video giocano in questo senso un ruolo fondamentale. In meno di due minuti hai la possibilità di aprire le porte del tuo business a possibili clienti. Puoi presentare in modo chiaro e veloce quello che diverse pagine di brochure hanno sempre fatto con montagne di illustrazioni e quintali di fotografie. Il risultato poi non era affatto garantito. Pensa ad esempio ai manuali di istruzioni di un prodotto o alle spiegazioni per il suo montaggio. Con un video puoi dirlo meglio!

Esistono approcci diversi al video marketing. Tutto dipende dalla tipologia di clientela che vuoi intercettare. Ci sono però degli elementi comuni che possiamo trovare a prescindere dal tipo di contesto in cui ci troviamo.

 

I video non sono l’esaltazione del tuo prodotto ma raccontano una storia

 

La tendenza predominante è quella di far sentire il brand maggiormente vicino al consumatore. Come per dire che il prodotto non è stato messo sul mercato per cercare di venderne il più possibile. L’azienda è tua amica, ti conosce e grazie al suo prodotto risolleverai le sorti della tua vita. Il video ti porterà quindi in una situazione tipo, il più vicino possibile alla realtà. Anche la scelta degli attori risponde a questi canoni.

La produzione di un video sul funzionamento di un prodotto non soddisfa solo un bisogno pratico. Mettere in evidenza funzionalità e benefici è solo la punta dell’iceberg. Osservare persone che usano un prodotto serve a instillare quasi un senso di emulazione. Un acquisto oggi non nasce forse più sull’onda di un’emozione che di un bisogno?

Di seguito trovi una serie di video che presentano prodotti e servizi. Lo fanno nei modi più disparati, con voce fuori campo e appeal più tecnico o solo musica e taglio fortemente ironico. Scegli quello che si avvicina maggiormente al tuo business e immagina quante cose si possono comunicare in neanche 2 minuti.

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Ghostbusters – Acchiappafantasmi.

 

Lascia un commento

© 2015-2018 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione