Anche quest’anno stai cercando l’ispirazione per scrivere gli auguri aziendali, è da un po’ che ci rifletti ma nulla, non ti viene nessuna buona idea. Scrivere qualcosa di originale potrebbe sembrarti impossibile e sarai tentato di liquidare questa attività come una formalità tra le tante.

Ma ti prego, non farlo.
 

Gli auguri aziendali fanno parte dell’armamentario a sostegno della tua brand identity

 
Il segreto di una buona strategia di marketing sta spesso nei dettagli e sottovalutarne l’importanza potrebbe essere un errore.

Ricevere un bel pensiero di auguri fa sempre piacere, soprattutto se è originale e coinvolgente.

Gli auguri di fine anno possono essere un elemento importante della comunicazione con i tuoi clienti. Sfrutta questo momento come un’occasione per mostrare il lato umano della tua azienda.

 

 

 

Alcuni accorgimenti e consigli utili

A meno che non venda paramenti sacri, non puoi sapere se i tuoi clienti festeggiano il Natale. Meglio quindi focalizzarsi sul nuovo anno, come momento di rinascita, nuovo inizio. Potresti prendere spunto dai buoni propositi. È vero che poi non li rispetta nessuno, però l’idea di poter fare qualcosa per diventare persone migliori piace a tutti!

Anche se è un’azienda a mandarli, sono pur sempre auguri: devono emozionare chi li riceve.

Un messaggio che voglia esprimere calore si rivolge direttamente a chi lo leggerà. Evita di usare il voi, non ti stai rivolgendo ai tuoi clienti, ma a Paola, Martino, Giorgia… quindi Ti auguriamo, non Vi auguriamo.

 

 
 

Trovare l’ispirazione

La prima fonte di ispirazione ce l’hai sotto gli occhi: è la cultura aziendale. Qual è la filosofia della tua azienda? Quali prodotti o servizi offre? A chi? Qual è la vostra mission?

Parti da qui per trovare la tua idea.

Senza paura di essere accusati di cinismo dobbiamo tener presente che anche gli auguri fanno parte della comunicazione aziendale, devono dire qualcosa di noi, devono ricordare alle persone cosa facciamo e fare riferimento al come lo facciamo.

Un esempio di auguri:

Facciamo finta che tu lavori per la startup Giramondo (me la sono inventata in questo momento), che si occupa di viaggi e la sua mission è offrire ai viaggiatori sensibili al tema della sostenibilità vacanze su misura, dove potranno respirare la cultura del luogo che visiteranno con il minimo impatto. Il tuo messaggio di auguri potrebbe suonare così:

Chi sceglie di viaggiare in modo sostenibile sceglie di conoscere la cultura dei luoghi che visita e avvicinarsi a chi la vive, trasformando ogni vacanza in una piccola storia.

Ti auguriamo un nuovo anno da vivere giorno per giorno con lo spirito del viaggiatore, assaporando ogni momento come parte di una splendida avventura.

Buon anno nuovo da Giramondo

 

 

 

Auguri Social

Il messaggio che hai appena letto è ideato per una e-mail o una lettera, mentre se hai deciso di fare gli auguri sui profili social questo tipo di comunicazione non funziona. I social utilizzano un linguaggio diverso. Innanzitutto, sono importanti le immagini, cerca di produrne una capace di rappresentarti al meglio, che ricordi le feste e che esprima il tuo punto di vista: niente va lasciato al caso quando si tratta di comunicazione.

Non vale nemmeno preparare un post e condividerlo a tappeto su tutti gli account dell’azienda! Ricordati di adattare le immagini e il testo in base al canale social che stai utilizzando, al pubblico che ti segue su quel canale e al linguaggio che la tua azienda solitamente utilizza.

Puoi liberare la fantasia e realizzare tante versioni dello stesso messaggio da condividere sulla bacheca della tua pagina Facebook, nelle stories di Instagram, o come post su Linkedin.

 

Dopo aver pensato a come ideare un contenuto originale, declinarlo in base ai vari mezzi che utilizzerai per condividerlo, ricordati che per essere credibile e dare valore aggiunto alla tua comunicazione, un buon messaggio deve venire dal cuore.

Già che ci siamo…

Ti auguro un nuovo anno pieno di energia, creatività e tanti progetti da comunicare al mondo. E se non troverai le immagini o le parole giuste, noi del team Dirty Work saremo lieti di fare per te il lavoro sporco!

 

Buone feste!
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Babbo bastardo.

 

Lascia un commento

© 2015-2020 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione