Esistere in rete vuol dire farsi conoscere e attirare potenziali clienti. Anche per un architetto quindi, avere un sito web proprio è essenziale. Spopolano sul web piattaforme che offrono la creazione di siti web gratis e siamo tutti attratti da quell’etichetta rossa con scritto “Gratis”. Eppure, non è tutto oro ciò che luccica. Se infatti avere un prodotto gratuito porta un vantaggio immediato nel nostro portafoglio, questo vantaggio va a discapito della qualità e delle performance del sito.
 

Se sei un architetto, e stai pensando di realizzare un sito web gratuito, fermati un attimo a riflettere insieme a noi.

 
Innanzitutto, ricordiamoci che siamo nel 2021, i siti-vetrina, quelli pensati per fare le veci di un biglietto da visita, fanno parte della preistoria dell’Internet.

Nel tuo lavoro cerchi la qualità, l’affidabilità dei materiali, guardi alle prestazioni nel tempo, alla bellezza e cura della realizzazione, perché il tuo sito web non dovrebbe rispecchiare questo atteggiamento? Vuoi davvero dare l’impressione di non avere il minimo interesse per i dettagli?

 
 
 

 

I vantaggi di un sito web professionale

Scegliere di affidarti a dei professionisti per la realizzazione del tuo sito web può portarti dei vantaggi davvero importanti per il tuo business, che vanno al di là di una bandierina piantata in mezzo alla rete, che, parliamoci chiaro, resterà invisibile a chi ha bisogno dei tuoi servizi.

Lasciami snocciolare un po’ di questi vantaggi:

  1. Un buon posizionamento: un sito web costruito con criterio può funzionare da megafono per un architetto, perché permette di arrivare con facilità a molti. Si ha la possibilità quindi, di avere una comunicazione attiva h24. Un’ottima pubblicità insomma. Essere online è fondamentale, ma non basta solo esserci, devi fare in modo che chi ti cerca possa trovarti facilmente.

  2.  

  3. Dimostra competenza: il tuo sito web sarà un vero e proprio portfolio in cui mostrare il potenziale dei tuoi progetti al cliente, la tua professionalità, cosa fai e come lo fai. Mette con facilità in bella mostra il tuo lavoro, tramite foto, disegni e planimetrie.

  4.  

  5. Prima impressione: affidandosi a degli specialisti di web design è possibile creare un sito web attraente e performante che invogli il cliente ad entrare in contatto con te e a intavolare una relazione professionale. Una grafica professionale non sarebbe da sottovalutare considerato che l’estetica è il primo fattore che ci condiziona nella scelta. Una grafica pulita e funzionale si può ottenere solo se a realizzarla è una persona che ha studiato per farlo. L’architetto pianifica il progetto e il web designer il sito web, a ognuno il suo.

  6.  

  7. Seo optimized: è facilmente trovabile attraverso i maggiori motori di ricerca.

 
 
 

 

Quanto costa un sito per architetti gratis

Ora è chiaro che se sei un architetto e vuoi sbarcare sul web, la via del gratuito non è quella giusta.

Da architetto conosci bene il prezzo della creatività, perché dietro ogni idea proposta da chi con la creatività lavora ci sono studi e ricerche.

Cambiare punto di vista è un ottimo tric, un creativo lo sa, quindi proviamo a guardare questa faccenda da un’altra prospettiva. Quanto vorresti guadagnare dal tuo sito web?

Affidarti ad una web agency è una mossa da imprenditore, se non hai intenzione di guadagnarci allora è inutile.

Quindi realizzare un sito gratis è una mossa innocua?

Ma neanche per scherzo! Pensa a quanto potrebbe farti perdere un sito web gratis, innanzitutto in termini di tempo. Per non parlare del danno che un sito amatoriale potrebbe arrecare alla tua immagine e alla tua professionalità. Non esiste mai nulla di davvero gratuito sul web, e se non ti fidi di me, fattelo dire da Chris Anderson.

Promuoversi online è una questione delicata, perché se viene fatto nel modo giusto può significare una vera svolta nel tuo lavoro e nel rapporto con i tuoi clienti.

DISCLAIMER: la roba gratis piace a tutti, sono sicura che da noi in agenzia c’è qualcuno che ancora non paga l’abbonamento a Spotify, ma quando si tratta di lavoro, meglio ragionare da imprenditori! Con questo articolo abbiamo voluto contestualizzare una richiesta che in tantissimi fanno a Google: avere qualcosa gratis, ma ricorda: “se è gratis, il prodotto sei tu!”
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Motherless Brooklyn – I segreti di una città.

 
 
 
 
 
A cura di: 

Federica Liguori, sarda di nascita, viene impiantata in Emilia dove studia Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. Tra un treno regionale e l’altro si diverte a fare montaggi video musicali e scatta foto a sconosciuti.

Segui il flow

Quanto costa un sito web?

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2021 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione