Skip to main content

La presenza online è essenziale per qualsiasi azienda, e il settore dei tatuaggi non fa eccezione. Un sito web ben progettato può offrire numerosi vantaggi a un tatuatore e al suo negozio di tatuaggi.

I tatuaggi sono una forma d’arte antica che ha avuto un ruolo importante nella storia e nello sviluppo di molte culture. Possono essere semplici o complessi, piccoli o grandi, a colori o in bianco e nero. Possono rappresentare qualsiasi cosa, dai simboli religiosi agli animali o immagini personali e significative. I tattoo shop si sono diffusi in tutta Italia e in moltissime città hanno assunto le caratteristiche del negozio (di tatuaggi) di quartiere.

 

 

 

 

Non è sempre stato così, quando il mondo del tatuaggio era underground

Mi sono sempre piaciuti i tatuaggi, anche in tempi non sospetti. Non so il motivo preciso. Sarà la connessione con il mondo della musica oppure la filosofia che ci gira attorno. Sarà per il concetto di ritualità che ci vedo ancora dentro. Negli Anni 90 non si vedeva molta gente con tatuaggi “importanti”. C’erano ancora molti pregiudizi e con facilità si poteva essere etichettati come persone poco raccomandabili. Mi riferisco ovviamente alle sciure bergamasche alla cassa del supermercato che tra tatuaggi, capelli lunghi e orecchini ci guardavano come sicuri taccheggiatori.

 

L’esplosione dell’online ha contribuito alla diffusione della cultura del tatuaggio

 

In passato, i tatuatori erano spesso limitati a un pubblico locale o regionale, ora possono raggiungere un pubblico globale. Questo ha portato a un aumento della concorrenza nel settore dei tatuaggi, ma anche a un innalzamento della qualità dei lavori.

L’online ha reso più facile trovare un tatuatore adatto alle proprie esigenze. I clienti possono sfogliare gallerie di lavori e portfolio dei tatuatori. Non è più detto che debba andare dall’altra parte del globo per trovare il tuo artista preferito. Sono ormai tantissime le tattoo convention che vengono organizzate ogni anno.

 

 

 

 

Perché un tattoo shop dovrebbe avere un sito web?

Vediamo a grandi linee perché un tattoo shop dovrebbe avere il suo sito web.

 

Aumento della visibilità. Un sito web consente ai tatuatori di raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quello che potrebbero raggiungere con i soli metodi tradizionali, come il passaparola o la pubblicità offline. Un sito web può essere visto da potenziali clienti estendendo il raggio d’azione della propria attività.

 

Creazione di un brand. Un sito web consente ai tatuatori di mostrare il loro stile unico e la loro personalità, aiutandoli a creare un marchio forte e riconoscibile. Un sito web ben progettato aiuta a consolidare la percezione di professionalità e affidabilità, il che può essere rassicurante per i potenziali clienti.

 

Rafforzare la connessione con la clientela. Un sito web può essere utilizzato per interagire con i clienti esistenti e potenziali. I tatuatori possono utilizzare il loro sito web per condividere aggiornamenti sul proprio lavoro, rispondere a domande e fornire informazioni sui loro servizi. Ciò può aiutare a costruire relazioni solide con i clienti e incoraggiarli a tornare per ulteriori lavori.

 

Agevolare le prenotazioni. Un sito web può essere utilizzato per consentire ai clienti di prenotare appuntamenti online riducendo il tempo dedicato alle telefonate e alle e-mail. Ciò può liberare tempo per i tatuatori (specialmente per quegli studi che non hanno una reception sempre attiva) in modo che possano concentrarsi sul loro lavoro.

 

Vendita di prodotti e merch. Un sito web può essere utilizzato per vendere prodotti e merch, come stampe, magliette, cappellini…tralasciando la questione legata quindi alla fonte di reddito aggiuntiva, è un mezzo per potenziare il brand dello studio di tatuaggi.

 

Oltre a questi vantaggi specifici, un sito web può aiutare i tatuatori a trasmettere le competenze e la loro visione del mondo del tatuaggio in Italia. Il sito aiuta a comunicare la levatura del professionista. Può essere utilizzato per condividere informazioni sulla storia del tatuaggio, sulle tecniche e sulle nuove tendenze. Tutto ciò aiuta a costruire la credibilità dei tatuatori e attirare clienti che cercano un’esperienza di tatuaggio di alta qualità.

 

Sì, ma faccio tutto ugualmente su Instagram, il sito non mi serve

 
I social sicuramente sono un ottima vetrina, posto che vanno utilizzati all’interno di una strategia di comunicazione, ma spesso da soli non bastano. Sito web e pagina Instagram non sono in competizione, ma lavorano in modo complementare. Pensa al sito web come a un’estensione del social. È un luogo in cui puoi fornire informazioni più approfondite sul tuo stile e sulla tua personalità. È anche un luogo in cui puoi costruire relazioni con i clienti e promuovere il tuo business. Poi, cosa non da poco, il sito è casa tua e difficilmente potrai essere bannato. Sui social siamo sempre in balia degli eventi tra spunte blu e nuove policy.

 

 

 

Ecco alcuni consigli utili per il web design del tuo tattoo shop

Focalizzati sul tuo pubblico di riferimento. Chi sono i tuoi clienti ideali? Cosa cercano in un tattoo shop? Solo una volta che conosci il tuo pubblico, potrai progettare un sito web che soddisfi le loro esigenze.

Mostra i tuoi lavori. Il portfolio è il punto nevralgico del tuo sito web. Assicurati che le immagini siano di alta qualità e che siano ben organizzate.

Fornisci informazioni utili. Assicurati di includere informazioni importanti sul tuo studio di tatuaggi, come i prezzi, le politiche e i contatti.

Ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca. Assicurati che il tuo sito web sia visibile su Google e possa esser trovato facilmente.

 

 

In conclusione, la creazione di un sito web è un investimento importante per qualsiasi tatuatore. Un sito web ben progettato può offrire numerosi vantaggi, tra cui un aumento della visibilità, la creazione di un marchio forte, la connessione con i clienti e l’agevolazione delle prenotazioni. Se un tattoo shop cerca di espandere la sua attività e raggiungere un pubblico più ampio, la creazione di un sito web è un passo essenziale.
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Cape Fear.

 

Non rimuginare, lascia un commento o leggi ancora…

siti web più originali che ispirano e sorprendono

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2024 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione