Il sito web di uno studio veterinario deve aiutare a comunicare al meglio la mission del medico e trasmettere fiducia e competenza. Non bastano una manciata di fotografie di cuccioli e la ripetizione ossessiva del tuo contatto telefonico. Il sito web di una clinica veterinaria deve avere una forte identità e stabilire da subito un ponte comunicativo con l’utenza.
Come realizzare il sito web professionale di una clinica veterinaria
Il sito web è uno strumento di comunicazione a prescindere dal settore. Le persone navigano online per trovare una risposta alle loro esigenze. In questo caso, scegliere chi si possa prendere cura al meglio del proprio pet.
La componente emozionale è fondamentale
Non siamo tra le corsie del supermercato alla ricerca del 3×2. Possiamo aspettare il Black Friday o il canonico “fuori tutto” del weekend quando si tratta di un altro genere di acquisti. Ma qui c’è in ballo la salute del mio animale domestico, ormai un componente della famiglia. Quindi fanculo ogni genere di promo, voglio un professionista preparato!
Il messaggio che il sito trasmette deve essere forte e autorevole. È essenziale enfatizzare l’esperienza del medico veterinario e bilanciarla con un tocco personale. Un sito freddo e distaccato non attirerà le persone. Prova a immaginare, ad esempio, di avere sul tuo sito delle fotografie di animali domestici che ricevono le cure all’interno del tuo ambulatorio. In questo modo stai già facendo una dichiarazione di intenti e rimarcando la tua presenza online con una forte componente personale.
Il design è un elemento importante nei siti web veterinari, ma ci sono anche altri elementi da considerare per chi lavora in un settore specialistico come quello veterinario. Per realizzare un sito web professionale occorre assecondare i principi più comuni di usabilità. La navigazione all’interno del tuo sito deve essere semplice e chiara: organizza le informazioni sulla base delle esigenze dei visitatori.
Valuta se aprire un blog in cui magari racconti le storie che ruotano attorno ai “pazienti” del tuo ambulatorio. Un modo per descrivere con leggerezza ed empatia gli aspetti più tecnici del tuo lavoro. Ti consiglio di dare alla narrazione un taglio molto local. Se il tuo obiettivo è quello, ad esempio, di aumentare la visibilità nella tua città descrivi il contesto in cui gli animali vivono. Ad esempio, lo scenario in un luogo di mare è molto diverso da quello di una città del Nord Italia: approfondisci questo aspetto organizzando sul sito un’area faq con le domande più frequenti.
Esempi di siti web per veterinari
Di seguito trovi una galleria di siti web di veterinari. Ho scelto quelli dal carattere più moderno. Il design curato nei minimi dettagli trasmette già, in una prima fase esplorativa del sito, un senso di professionalità che si riflette inconsciamente sulle aspettative positive rivolte ai medici che ci lavorano. L’idea di affidabilità e concretezza si ritrova anche a partire dai primi elementi visual come i loghi con cui l’utente entra in contatto. I siti di queste cliniche veterinarie incarnano un approccio comunicativo da veri e propri brand.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Pet Sematary.
Ti abbiamo incuriosito? Scopri cos’altro abbiamo scritto su questo argomento