Skip to main content

Il marketing è cambiato drasticamente con il digitale, nuovi canali hanno affiancato e talvolta completamente sostituito i tradizionali metodi promozionali. Anche il settore legato alla psicologia online ha conosciuto questa rivoluzione. Tuttavia, molti psicologi guardano ancora con diffidenza le best practice di web marketing: la mission è aiutare le persone, non vendere prodotti. Tuttavia, una buona pratica terapeutica per definirsi tale deve risolvere i problemi delle persone. E qui ci colleghiamo alla concezione di marketing come la definisce Seth Godin: “il marketing è l’atto generoso di aiutare qualcuno a risolvere un problema. Il loro problema”.

 

Ora più che mai, i professionisti in ambito psicologico hanno la responsabilità di rispondere a questa richiesta di aiuto. Per farlo è importante avere una buona presenza sul web, creando un sito in grado di illustrare non solo la propria professione, ma anche la specializzazione all’interno della quale si opera.

 

 

 

 

Marketing e siti web per psicologi e psicologhe: tutto quello che avreste voluto sapere (ma non avete mai osato chiedere)

Un buon professionista in ambito psicologico non può più ignorare come il mondo dei social sia diventato un luogo in cui poter parlare (con i dovuti accorgimenti) di patologie e problematicità connesse alla sfera psichica. In questo modo, la figura dello psicologo non solo è valorizzata, ma diventa anche occasione di scambio, confronto e di possibilità di incontro con l’utente. Come in tanti altri settori, infatti, anche la ricerca di un aiuto psicologico può avvenire valutando questa figura sia sul web che sui social media.

La presenza social di uno psicologo è il termometro della sua consapevolezza che, attraverso le nuove tecnologie, può offrire un servizio professionale e completo. L’utente oggi non si accontenta più delle scritte: dietro la presenza digitale deve esserci un volto, capace di trasmettere fiducia, competenza e capacità di confronto. Per questo una strategia di comunicazione e marketing digitale per psicologi è essenziale. Senza queste bussole si rischia, da un lato, di bruciarsi un’occasione per creare un bacino d’utenza; dall’altro, diventa un dispendio di tempo ed energie (o, nel peggiore dei casi, di diventare ridicoli pur di “acchiappare” qualche like).

 

 

 

 

Realizzare un sito web per psicologi: SEO, parole chiave, storytelling e brand identity

La persona che cerca uno psicologo online ha un bisogno specifico, e un sito ben costruito deve essere la risposta a tale bisogno. Se, in prima battuta, è necessario costruire la propria identità digitale (brand identity), per comprendere come, in quanto professionista, si vuole essere presenti sul web, dall’altro lato il sito web di uno psicologo deve essere un’occasione per costruire un primo, importantissimo rapporto con l’utente. È essenziale quindi essere chiari e trasmettere fiducia, raccontando chi si è e in cosa si è specializzati. Questo significa non solo non far perdere tempo, ma anche non rischiare di avere a che fare con persone le cui problematiche non riguardano la propria sfera di competenza (che, in termini di razionalizzazione del proprio tempo professionale, è un gran bel risparmio).

Un altro punto essenziale è la SEO e le intenzioni di ricerca. L’obiettivo è fare in modo che i motori di ricerca posizionino il tuo sito web il più in alto possibile nei risultati, con la speranza di arrivare in prima pagina su Google. Solo il 10% degli utenti guarda oltre la prima pagina dei risultati.

 

Se utilizzate con criterio, brand identity, storytelling e SEO vivono in perfetta armonia nel sito. Un web marketing di successo per psicologi promuoverà la consapevolezza che esisti come professionista e sei disponibile ad offrire il tuo aiuto.

 

 

Se c’è qualcosa che di importante che abbiamo imparato, dopo la pandemia, è senza dubbio la cura della nostra mente. Due anni di stallo ci hanno reso più consapevoli di quanto sia importante lo stato della nostra psiche, troppo spesso trascurata per via di stereotipi culturali che, purtroppo, ancora imperversano. Negli ultimissimi anni, tuttavia, questa necessità è stata avvertita anche dalle istituzioni: il Bonus Psicologo è una presa di posizione importante, da questo punto di vista. Non a caso, questa sovvenzione è stata prorogata anche nel 2023. Psicologi e psicologhe raccogliendo la sfida del digitale hanno la possibilità di ampliare notevolmente il proprio bacino di utenza.
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Old.

 

Sei interessato? Leggi anche questi articoli correlati

Consigli utili per la Comunicazione online per psicologi, psicoterapeuti e coach

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2024 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione