Hai mai analizzato il traffico del tuo sito web? Non importa se hai una piccola azienda o se sul tuo eCommerce ci sono pochi prodotti. I dati sono preziosi a prescindere. Ti aiutano a calibrare la strategia di business più adatta. Potresti scoprire, ad esempio che una parte rilevante di visitatori proviene da altre regioni d’Italia o da specifici paesi dell’Unione Europea. Sei pronto a misurarti con un pubblico che non parla italiano, ma che è invece interessato alla tua attività? Forse è arrivato il momento di pensare ad un sito multilingua.
Un sito multilingua presenta i tuoi contenuti in più lingue. Il visitatore risulta agevolato nella comprensione mantenendo l’attenzione sul focus delle tue pagine web.
Basta un click con Google Translate!
Niente di più sbagliato…Sebbene i sistemi di traduzione automatica siano sempre più affidabili non forniscono ancora una valida alternativa ad una traduzione professionale. Sono ancora troppe le sfumature e gli slang per affidarsi ad un sistema statico. Barak Turovsky, capo del progetto Google Translate, sta puntando tutto sul machine learning avanzato. Può essere paragonato alla capacità di un bambino di cinque anni. Fantastico! Utilissimo per gli utenti dei Paesi in via di sviluppo o anche solo per un piccolo supporto nella quotidianità. Ma tornando alla tua attività, affideresti mai i testi del sito ad un bambino dell’asilo?
Gli utenti privilegiano i siti web nella propria lingua. Le più utilizzate online sono inglese, cinese, spagnolo, arabo e portoghese (qui trovi un elenco aggiornato delle 10 lingue più usate sul web).
L’inglese domina il panorama, ma raggiunge il 25% degli utenti. Lo spagnolo è la terza lingua più parlata con una crescita stimata del 30% entro il 2050. Tutto questo si traduce in concrete opportunità di business che possono essere raccolte dal tuo sito web.
Vantaggi di avere un sito multilingua
Amplia il tuo mercato
Puoi interagire con un numero maggiore di utenti che prenderanno in considerazione la tua azienda.
Sfrutta l’economia di scala
Hai già affrontato lo sforzo per la realizzazione della tua vetrina online, l’implementazione di una seconda lingua richiederà un investimento ridotto.
Cogli le opportunità
Puoi acquisire contatti in mercati che sono attualmente nelle loro fasi di crescita, dove l’uso del web non è ancora consolidato.
Ottieni la fiducia del cliente
Un sito multilingua supera una barriera culturale e mette al centro dei propri interessi l’utente e la sua esperienza tra le tue pagine web.
L’importanza di un sito web multilingua non si quantifica solo con i potenziali clienti che puoi raggiungere. Il valore aggiunto risiede nel carattere internazionale di cui si arricchisce la comunicazione. Nelle ripercussioni positive nella mente dei visitatori che si sentono più vicini alla tua azienda. Per aprirsi al mondo però non basta semplicemente aggiungere al tuo sito web delle pagine in inglese. L’analisi dei dati è d’obbligo per comprendere dove concentrare maggiormente gli sforzi.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM The Terminal
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