Skip to main content

Oggi è il 7 dicembre, domani, da tradizione si dovrebbe addobbare l’albero. Inizia l’agonia della ricerca del regalo perfetto, del menù perfetto per pranzi e cene di Natale, del “cosa farai a Capodanno?”.

Per le aziende questo è il periodo delle cene aziendali, del Secret Santa, e degli auguri di Natale aziendali.

Se ancora non ci hai pensato (male, male!) questo è il momento giusto per farlo, di certo è un po’ tardi per realizzare un video, ma puoi comunque cimentarti in una mail coi fiocchi, ti do io un po’ di dritte. Considera questo articolo come il mio regalo di Natale.

 

 

 

 

Prepararsi a scrivere una mail di auguri ispirata

1) Trova la concentrazione, cerca una posizione comoda, sistema le luci in modo che favoriscano il flusso di pensieri.

2) Cerca di creare un minimo di atmosfera natalizia attorno a te, se non hai messo nemmeno una decorazione piccolissima nel tuo ufficio, puoi andare su YouTube e lasciarti ispirare da uno qualsiasi degli spot Coca-Cola.

3) Metti il tuo ego da parte e concentrati su chi riceverà la tua mail: stiamo scrivendo gli auguri di Natale per clienti, ti ricordi?

 

 

 

Cosa vuoi augurare ai tuoi clienti?

La differenza tra una mail che arriva al cuore e una mail che arriva e basta sta nel messaggio. Non puoi andare a braccio. Ne ho già parlato qui qualche anno fa: gli auguri aziendali fanno parte della tua strategia di branding. Non puoi affrontare questo compito con leggerezza.

Il messaggio che vuoi mandare ai tuoi clienti deve essere in linea con i tuoi valori, deve parlare col tuo tono di voce, deve essere autentico e originale.

Rifletti sui valori della tua azienda e sul problema che risolve attraverso il suo servizio. Trova coerenza tra il tuo messaggio di auguri e quello che fai.

Questo è il messaggio di auguri che un’agenzia di HR ha mandato ai suoi clienti qualche anno fa:

Come voi crediamo nel futuro e nella straordinaria capacità dell’uomo di guidare i cambiamenti e pensare l’innovazione. Anche nel 2019, saremo al vostro fianco con rinnovata passione e creatività per realizzare le vostre idee, quelle che cambieranno in meglio il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Vi auguriamo un 2019 emozionante, ricco di cambiamenti all’altezza delle vostre aspettative!

 

 

 

Un oggetto che invoglia

Ti sei scervellato per trovare il messaggio giusto, ora devi essere sicuro che la tua mail venga davvero letta. Come fare? Un oggetto efficace è un ottimo alleato, ad esempio, se hai scelto, assieme agli auguri di fare un regalo ai tuoi clienti dillo subito!

Ad esempio: “Un biglietto di Natale non bastava”, Pennamontata nel 2018 assieme agli auguri regalava un buono sconto per iscriversi ai suoi corsi.

 

 

 

Qualunque cosa decida di augurare, fallo con parole tue!

Scusa se dico l’ovvio, ma potrebbe capitare che nella foga del momento, spinti dall’urgenza ci si dimentichi di scrivere un messaggio di auguri originale, capace di coinvolgere le persone e di farle sentire ancora più vicine all’azienda, abbandonandosi a un meno stressante: “l’azienda Tal dei Tali vi porge i suoi più sentiti auguri di buone feste e felice anno nuovo”.

Quando riceviamo un messaggio così, abbiamo l’impressione che l’azienda abbia “fatto i compiti”, di certo non ci sentiamo valorizzati come persone e nemmeno come clienti.

Ricordati sempre del tuo tono di voce. Utilizzando un tono di voce coerente con la personalità dell’azienda, crei continuità nella comunicazione e rendi il tuo messaggio di auguri riconoscibile in mezzo ai tanti.

 

 

 

Fai emozionare chi riceverà il tuo messaggio

Una mail di auguri ben riuscita è quella che fa emozionare chi la riceve. Hai già pensato a quale emozione vuoi suscitare nei tuoi clienti? Anche questa deve essere in linea con ciò che fai. Se ad esempio produci candele profumate per l’aromaterapia l’emozione che vorresti trasmettere è di relax e serenità. Userai quindi parole calde, avvolgenti capaci di creare immagini che proiettano chi le legge in un’atmosfera quasi onirica. Se invece sei un commercialista, potresti utilizzare un tono più deciso, che trasmetta entusiasmo e fiducia nel futuro. Oppure sei la titolare di una bottega biologica, delle emozioni che potresti stimolare sono ad esempio la genuinità e l’ottimismo.
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Il Grinch.

 

Sei interessato? Leggi anche questi articoli correlati

auguri di Natale aziendali e consigli per le aziende che vogliono fare branding con frasi di auguri

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2024 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione