Hai un negozio, un ristorante, sei un’artigiana, uno psicologo o un wedding planner?
Allora fermati a leggere, sicuramente troverai degli spunti interessati per te.
 
 
 
 

Partiamo dalle basi, cos’è l’illustrazione?

L’illustrazione è un’immagine realizzata da un autore o da un’autrice, su incarico, per essere riprodotta a stampa, con l’obiettivo di chiarire meglio, e quindi illustrare, mettere in luce, il significato di un testo. L’illustrazione può essere anche decorativa o utilizzata in pubblicità o in un magazine.

 

L’illustrazione è la sintesi di un messaggio e comunica in modo immediato

 

Per chi ha un’attività e lavora come imprenditorə, questo è un enorme valore aggiunto. Trovare un elemento che rimane impresso, che colpisce, che racconta quello che facciamo, come e quali sono i nostri valori, è ciò che differenzia.
Le immagini create apposta per te diventano storia (e possono raccontare la storia) del tuo business o azienda, non solo come elemento puramente grafico e decorativo, ma attraverso la narrazione. Bene, ma più nel concreto?

 

 

 

 

Ecco alcuni esempi di come un’illustrazione può essere utilizzata in diversi settori

Decorare il tuo locale e brandizzare menu, tazze, grembiuli, buste è un modo originale per mandare un messaggio ai tuoi clienti e creare un’atmosfera unica.

illustrazione per brandizzare tazze

 

Se lavori in team potresti far realizzare dei ritratti illustrati che rappresentano ogni componente.

I ritratti potranno essere utilizzati per le magliette dello staff, per la pagina chi siamo sul vostro sito internet, social media e le business card.

Un modo originale per trasformarti in avatar e portare un tocco di colore alla squadra.

illustrazione grafica originale maglietta

 

Quando vivevo a Cambridge, ho collaborato con il Fitzwilliam Museum.

Mi avevano commissionato una mappa illustrata per un Family Day.

Eccola:

grafica mappa illustrata

 

La mappa illustrata può essere utilizzata sul sito web, su volantini promozionali, o anche per un singolo evento, ad esempio unə wedding planner potrebbe volere una mappa illustrata da proporre agli sposi per mostrare agli ospiti dove si terrà la cerimonia, da allegare agli inviti.

Oppure una mappa illustrata può essere utilizzata per mostrare la location di una conferenza o di un evento.

 

 

Creare un Booklet illustrato è un modo per spiegare in cosa consiste la tua attività, ad esempio nel caso di professioni mediche o estetiche, oppure se vuoi comunicare al cliente un particolare servizio offerto.

illustrazione originale negozio

 

Le illustrazioni personalizzate sono un elemento capace di dare un senso di esclusività, pensa a quanto sarebbe originale impacchettare i tuoi prodotti con una speciale carta illustrata con un pattern realizzato appositamente per te.

illustrazione packaging

 

Il pattern può anche essere stampato su tessuto. Ad esempio, se sei un artigiano e realizzi capi di abbigliamento o accessori, potresti farne realizzarne uno esclusivamente per te, con la tua idea e visione per la tua prossima collezione.

illustrazione abbigliamento

 

L’illustrazione trova spazio anche nel packaging, se sei un produttore artigianale di vini o prodotti alimentari, ad esempio.

illustrazione carta

 

Le illustrazioni possono essere valide alleate anche in tema social, utilizzare un tuo avatar o utilizzarle per arricchire il tuo feed ti aiuta a raccontarti e ti protegge dall’esporti troppo, perché essere social oggi è quasi un imperativo, ma non a tutti piace mettersi in gioco con le fotografie.

illustrazione originale per i social
 
 
 
A cura di: 

Aurora Cacciapuoti, sono un’illustratrice e autrice sarda. Quando non disegno mi piace fare lunghe passeggiate, sperimentare nuovi piatti e pensare al prossimo progetto.

 
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM The Girl with All the Gifts.

 

Non rimuginare, lascia un commento o leggi ancora…

voglio il logo più grande ma le dimensioni del logo non contano per un buon design

LASCIA UN COMMENTO

© 2015-2022 DIRTY WORK
Web Design Grafica Comunicazione