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Il Natale è un periodo speciale, in cui le persone si dedicano agli affetti e alla condivisione. È anche un momento importante per le aziende e i brand, che possono sfruttarlo per rafforzare il rapporto con i clienti e per promuovere i propri valori e la propria cultura aziendale.

 

Gli auguri di Natale sono un’occasione per rafforzare il brand

 

Gli auguri di Natale sono un modo per comunicare con i clienti in modo informale e personale, abbattendo quella patina di formalismi di cui fin troppo spesso bisogna riempirsi (per quanto, in certi contesti, necessaria). È un’occasione per mostrare la propria vicinanza e per instaurare un rapporto più profondo, facendo sentire al cliente che siamo presenti e che abbiamo a cuore il suo benessere.

Tutto molto bello, ma non dimentichiamoci, un po’ più cinicamente (ma senza ledere alla nostra etica), che gli auguri di Natale possono essere un’opportunità per promuovere i propri valori e la propria cultura aziendale. Le aziende possono utilizzare gli auguri per trasmettere valori, come l’attenzione al cliente, la sostenibilità o l’innovazione, a seconda di quale sia la filosofia che le contraddistingue.

 

 

 

 

Come scrivere gli auguri di Natale per rafforzare il brand

Per scrivere gli auguri di Natale che rafforzano il brand, è importante seguire alcuni semplici (magari anche ovvi; di certo non scontati) consigli:

 

Personalizza il messaggio

Non inviare un messaggio generico a tutti i clienti. Cerca di personalizzare il messaggio il più possibile, rivolgendoti al cliente per nome e ricordandogli qualcosa di positivo che ha fatto con la tua azienda.

 

Sii autentico

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E qua mi direte: “Ma davvero?” Sì. Davvero. E se pensi che l’autenticità sia un valore banale, vuol dire che sottovaluti la tua azienda e i tuoi clienti. Gli auguri di Natale devono essere sentiti e autentici. Evita frasi fatte e cliché, e concentrati sul messaggio che vuoi trasmettere.

 

Sii coerente con la tua brand identity

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Gli auguri di Natale devono essere in linea con la tua brand identity. Utilizza il tuo tono di voce, i tuoi colori e i tuoi elementi visivi.

 

 

 

 

Quali canali utilizzare per gli auguri di Natale

Per inviare gli auguri di Natale ai clienti, puoi utilizzare diversi canali, a seconda di come sei solito comunicare con loro. I canali più comuni sono:

 

E-mail

L’e-mail è un canale semplice e diretto, che consente di raggiungere un gran numero di clienti in modo rapido ed efficace. Se utilizzi questo canale, ricordati di prestare molta attenzione alle parole che utilizzi (le parole sono importanti, come diceva Nanni Moretti). Ricorda di rivolgerti sempre ad una sola persona, perché l’e-mail è la cosa più simile ad una lettera che ancora utilizziamo oggi.

 

Social media

I social media sono un ottimo modo per raggiungere i clienti in modo informale e coinvolgente. Puoi creare un post speciale per augurare buone feste, oppure pubblicare una foto o un video. Se utilizzi un social media come Instagram, presta particolare attenzione alla grafica, che deve essere coerente con la tua brand identity (no, non vale pubblicare un’immagine di auguri trovata a caso su Google). Il copy deve essere breve ma incisivo, sempre in linea con il tuo tono di voce. I social media hanno il vantaggio di arrivare a tanti ma, al contempo, a nessuno di specifico. Tieni a mente questo elemento. Un altro aspetto importante è che ogni social media ha il suo linguaggio e i suoi strumenti. Instagram non è Linkedin, che non è Threads. Ogni social media necessita e merita un suo concept.

 

Biglietti di auguri

Qualcuno direbbe old school. I biglietti di auguri sono un modo più tradizionale per fare gli auguri. Sono un gesto apprezzato dai clienti, soprattutto se sono realizzati con cura e attenzione. In questo caso giocati anche i dettagli inaspettati: il tipo di carta è riciclata o ha una granatura particolare? Il font è in bassorilievo? Ricorda che la forma è importante quanto la sostanza.

 

 

 

 

Esempi di auguri di Natale per rafforzare il brand: un esempio pratico

Facciamo un esempio per capirci. Supponiamo che esista un’azienda che si chiama Legno & Natura, un produttore di mobili e arredi in legno.

Immaginiamo che abbia, come valori, i seguenti elementi:

Rispetto per l’ambiente: Legno e Natura utilizza solo legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Qualità: Legno e Natura utilizza solo materiali di alta qualità e lavorazioni artigianali.

Design: Legno e Natura offre mobili e arredi di design, moderni e contemporanei.

 

Ecco come Legno & Natura potrebbe scrivere i suoi auguri di Natale, seconda del canale che utilizza:

E-mail:

Oggetto: Questi auguri hanno salvato diversi alberi

Caro Francesco,

Quest’anno abbiamo deciso di farti gli auguri con una mail e non il solito biglietto di auguri, perché anche questo è un modo di essere più sostenibili. Come sai, la nostra azienda da sempre utilizza materiali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, e pensiamo che anche i piccoli gesti, quelli a cui spesso non si bada, possano fare la differenza.

Per questo ti auguriamo di passare in serenità le tue festività, e ti ringraziamo di stare al nostro fianco nella nostra piccola battaglia per lasciare alle generazioni future un mondo più sostenibile, più verde e più bello.

Legno & Natura

 

 

Esempio di auguri di Natale via Instagram

Immagine o video di un albero di Natale decorato con mobili e arredi di Legno & Natura

Copy:

Buon Natale da Legno & Natura!

Vi auguriamo un periodo sereno e gioioso, in compagnia dei vostri cari.

Il Natale è un momento speciale per stare insieme a chi amiamo, e noi di Legno e Natura vogliamo contribuire a renderlo ancora più magico.

I nostri mobili e arredi in legno, realizzati con materiali di alta qualità e lavorazioni artigianali, sono il complemento perfetto per creare un’atmosfera accogliente e confortevole.

#BuonNatale #LegnoeNatura #NataleInLegno

 

 

 

 

Auguri di Natale: molto più che semplici auguri

Naturalmente, questi non sono che esempi da cui partire. Ogni azienda può personalizzare gli auguri in base alle proprie esigenze e al proprio target di riferimento. L’importante è che ci sia coerenza fra chi è l’azienda e il messaggio che vuole trasmettere. Questo periodo, in un certo senso, mette alla prova la connessione fra l’identità dell’azienda e i suoi valori. Per questo, gli auguri di Natale, sono molto più che semplici auguri.
 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM A Christmas Carol.

 

Sono lontani i tempi in cui in bagno si leggevano le etichette degli shampoo…

come scrivere gli auguri di natale aziendali nel 2021

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