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Addio 2017, benvenuto 2018! Si ci siamo quasi, il nuovo anno è in arrivo. Per questo motivo ho pensato che la miglior strategia per vincere le nostre battaglie nel social media marketing consista in un “gioco d’anticipo”. Ecco perché è molto importante conoscere e intuire quali saranno i trends che coinvolgeranno di più e come poterli inserire nella nostra social media strategy.

Nel 2017 abbiamo visto come le novità non sono certo venute a mancare: dai chatbot su Messenger, allo stories su Instagram, alle dirette live su Facebook. Insomma, non ci si è fermati nel 2017…non ci si fermerà nel 2018.

Ecco che c’è quindi da chiedersi, quali saranno i social media trend più rilevanti nel 2018? Quali saranno riconfermati nel 2018? Analizziamoli!

 

 

 

La realtà aumentata

La Apple, nel corso del 2017 ha presentato il suo Iphone 8 e Iphone X: qual è la particolarità di questi due dispositivi? Entrambi incorporano un particolare chip che consente ai due smartphone di far vivere ai proprietari esperienze digitali in realtà aumentata.

La realtà aumentata avrà un notevole impatto nel mondo dei videogames e nella gamification, ma non è assolutamente da sottovalutare l’impatto che questa potrà avere nel social media marketing. È infatti molto probabile che colossi quali Facebook e Instagram utilizzeranno la realtà aumentata per regalare nuove e ulteriori esperienze ai propri utenti, ed è quindi un trend da non sottovalutare anche nel social media marketing.

Per farti un esempio, è possibile che i grandi marchi usufruiranno di particolari filtri messi a disposizione dai social network per proiettare, attraverso la realtà aumentata, i propri prodotti.

Tra il dire e il fare, il passo è ormai molto breve!

 

 

 

Le Instragram Stories

Le Instagram Stories è stata una delle novità principali del 2017 e appunto di Instagram: pensa che questa novità, con un solo anno di vita, viene utilizzata da circa 200 milioni di utenti iscritti al social network. Si prospetta quindi che il prossimo anno, circa la metà di tutti gli utenti iscritti su Instagram utilizzeranno le Stories per i loro profili.

È quindi indispensabile conoscere questo nuovo strumento anche per chi utilizza Instagram con obiettivi di business.

 

LE INSTAGRAM STORIES SARANNO RICONFERMATE E MIGLIORATE NEL 2018, PER UN’ESPERIENZA MIGLIORE ANCHE IN OTTICA BUSINESS

 

 
 

Video nei social media

Ormai i video hanno definitivamente conquistato il palcoscenico, soprattutto su Facebook: questo perché l’algoritmo del principale social network, con le modifiche apportate a settembre 2017, dà una “spintarella” ai contenuti video pubblicati o ancora di più sponsorizzati (ricordati, sono premiati i contenuti dentro Facebook, non quelli esterni, come Youtube).

Se quindi hai dei buoni propositi di comunicazione per il prossimo anno, non scordarti di allocare un po’ del tuo budget nella creazione di video branding per la tua azienda: Mark Zuckerberg è dalla tua parte!

 

 

 

Influencer Marketing

Tantissimi brand stipulano accordi con gli influencer per promuovere e spostare intere community dalla loro parte, intercettare uno specifico target, ma soprattutto risparmiare tutti quegli euro che venivano investiti per collaborare con un testimonial.

Recentemente, il settore degli Influencer è stato reso più trasparente: è infatti stato sancito e reso obbligatorio per l’influencer dichiarare attraverso hashtag come #ad #adv #pubblicità, seguiti dal nome del brand, l’effettiva collaborazione tra influencer e brand a fini commerciali.

Nonostante ciò, l’influencer marketing non ha subito alcun tipo di arresto, ma anzi si prevede un ulteriore sviluppo anche nel 2018, soprattutto come trend nei social media.

 

 

 

Live Streaming

Il live streaming prende sempre più piede nel marketing dei grandi marchi, e non solo. I live streaming sono ormai perfettamente integrati nei social network, grazie anche alla diffusione degli smartphone e al notevole miglioramento delle connessioni mobili.

Inoltre, sono tantissimi gli utenti che preferiscono guardare una diretta streaming di un brand, rispetto ad un semplice contenuto con foto e copy. Le dirette, soprattutto se su Facebook, hanno un potenziale enorme e per questo ti consiglio di utilizzarlo nella tua comunicazione social.

 

 

 

Chatbot

I chatbot non sono proprio una novità del 2017, hanno tempi un po’ più antichi, sebbene il loro sviluppo si sia realmente concretizzato nel corso di quest’anno. Il 2018 vedrà un maggiore uso di questo strumento, grazie anche alla presa di coscienza della reale utilità dei chatbot.

Soprattutto su Facebook Messenger, il trend è molto in crescita, facilitato dalla diffusione di software di creazione e implementazione di bot senza però l’uso di un particolare linguaggio di programmazione per creare il chatbot.

Per darti qualche numero:

  • Nel 2018 si prospetta che il 30% delle conversazioni tra utenti e pagine aziendali saranno gestite dai bot intelligenti

  • Circa l’80% dei bot esistenti possono garantire un’assistenza 24h su 24h

  • Facebook Messenger è il principale utilizzatore di chatbot, con ben 12 mila all’attivo

 

IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM L’esorcista.
 

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