Lo sai benissimo, su internet ci sono tantissimi clienti che non aspettano altro che conoscere la tua azienda, la tua professione, i tuoi prodotti o per dirla come oggi va tanto di moda “la tua eccellenza”. Ti occorre un sito web aziendale professionale, con la pagina Facebook ci hai provato, ma non hai toccato con mano quel business su cui il caro Zuckerberg ha costruito un impero. Pensi alla concorrenza, a quelle aziende che da anni sono presenti sul web, magari digitando il nome del tuo prodotto o servizio di punta. E’ arrivato quindi il momento di scendere in trincea e combattere ad armi pari, devi assolutamente procurarti un sito internet!
Prima di lanciarti in una maratona alla ricerca del preventivo più conveniente o ancora peggio di imbracciare una matita e iniziare a tracciare linee come un sismografo impazzito fermati e prendi fiato. Conosci il tuo settore alla perfezione, hai attraversato le sue criticità e sei consapevole delle possibilità di business ancora inespresse. Non concentrarti su colori o particolari funzioni che dovrà avere il tuo avamposto sul web, non è ancora il momento.
Studia la concorrenza e impara dai suo errori
Entra nei siti dei tuoi diretti concorrenti e con qualche piccolo accorgimento acquisirai quella consapevolezza per orientare al meglio la scelta per un sito web moderno, professionale e funzionale al tuo business. Non si tratta di rubare le idee altrui, di depredare l’originalità di chi è arrivato prima, ma imparare dalla sua bravura. Focalizza l’attenzione sugli aspetti vincenti che possono adattarsi alla tua azienda e al tempo stesso apporta delle migliorie. Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia e la biografia degli uomini che già hanno avuto successo. Così la loro esperienza diventa la mia esperienza sosteneva Napoleone Bonaparte.
Quella che ti consiglio è una semplice analisi sulla concorrenza e sul suo modo di approcciarsi al web. In 3 veloci passi ti farai un’idea delle basi imprescindibili per avviare il tuo progetto web nel migliore dei modi.
1. La prima impressione è quella che conta
Navighiamo a vista con la consapevolezza che la rete sia immensa e che le informazioni non sempre si trovano all’interno del medesimo sito. Per questo motivo rimbalziamo da un link all’altro. Alcune volte cambiamo pagina istintivamente perché quel sito proprio non ci piace, non ispira fiducia e decidiamo che sia meglio dirigerci altrove. Gli studi parlano chiaro e descrivono appieno il nostro approccio volubile alle pagine web. In una manciata di secondi ci facciamo un’idea, elaboriamo un pregiudizio selettivo dai potenziali effetti devastanti. Pensa alle volte in cui vuoi acquistare un prodotto online. Finisci su una paginetta dallo sfondo verde acqua che riporta una piccola immagine del libro che stai cercando corredata da alcune righe di testo non facilmente leggibili. Il prezzo non è male, pensi, seguito dalla preoccupazione che ti possa arrivare un mattone se procedi con il pagamento. Poi meccanicamente approdi su Amazon, il livello di insicurezza scende e aggiungi il prodotto al carrello senza riflettere su come l’istinto sia andato a condizionare la tua scelta di consumo.
Anche nel tuo settore accade la stessa cosa e la prima impressione è quella che conta. Entra nei siti web della concorrenza e dai una rapida occhiata in giro. Molto probabilmente saranno imprenditori e professionisti che conosci di persona o comunque saprai abbastanza sul loro conto in termini di mission aziendale, target di clientela e posizione sulla piazza.
• Quale è la prima cosa che ti colpisce entrando nella homepage?
• L’immagine che hanno sul web gli rende giustizia?
• Comunicano in modo chiaro i servizi che offrono?
• C’è qualcosa che li rende unici e degni di attenzione?
2. Toglietemi tutto ma non il mobile
Ci sono aziende che in tempi non sospetti hanno investito molto sul web. Per alcune avere un sito internet era quasi uno status symbol, un chiaro messaggio del tipo siamo i leader del settore e come tali siamo al passo con i tempi. La tecnologia è inarrestabile o almeno così sembra fornendo soluzioni tech in ogni ambito quotidiano. Le piccole realtà difficilmente riescono a reggere questo ritmo per cui conviene che si concentrino sulle macro rivoluzioni che sono intervenute. Oggi è impensabile non dare peso al mobile. Un sito internet che non offre una piena compatibilità con i dispositivi mobili è un vero autogol. L’utente è alla ricerca di un’esperienza di navigazione priva di ostacoli e navigare dallo smartphone zoomando in continuazione non lo è di certo.
Controlla da smartphone e tablet i siti web della concorrenza, Google ti segnala in partenza quelli mobile-friendly.
• La concorrenza ha un sito compatibile con i dispositivi mobili?
• Navigando da mobile riesco ad accedere con facilità a tutte le informazioni?
• Le informazioni di contatto sono espressamente chiare?
3. C’è nessuno in casa?
Il web attrae ogni genere di informazione e le persone non sono mai sazie. Vogliono potersi documentare in tempo reale su qualsiasi accadimento e i canali social sono uno strumento privilegiato di diffusione di contenuti. Per questo motivo l’utilizzo dei social network ha instillato il bisogno imprescindibile dell’immediatezza. La notizia di due giorni fa ormai è obsoleta. Vogliamo l’aggiornamento dell’ultimo istante, magari attraverso un video in live streaming. Questa propensione all’essere costantemente informati si ripercuote anche sulla percezione dei siti web. Pagine aziendali abbandonate da anni fanno subito pensare a qualche scenario post apocalittico. Attività cadute in disgrazia reclamizzate sporadicamente in spot radiofonici dagli orribili jingle.
Verifica a quando risale l’ultimo aggiornamento dei siti che stai visionando per scoprire se la concorrenza utilizza il web come uno strumento attivo di promozione online.
• Sono presenti sezioni news o blog?
• Con quanta frequenza vengono aggiornate?
• I canali social indicati sul sito sono effettivamente attivi?
• Esiste una sorta di interazione tra azienda e pubblico?
Con queste poche domande puoi iniziare a renderti conto dello stato in cui si trova il tuo settore e di come la concorrenza sta lavorando online. Valorizza i tuoi punti di forza e migliora ciò che è sfuggito ai tuoi competitor.
“Ama i tuoi concorrenti. Sono gli unici che ti rendono tanto bravo quanto puoi esserlo.”
Harvey B. Mackay
Gli aspetti più tecnici legati alla progettazione grafica, alla programmazione delle funzionalità e all’indicizzazione vengono solo successivamente all’analisi del contesto in cui il sito dovrà muoversi. Ricorda che designer, programmatori, grafici ed esperti di comunicazione devono diventare il tuo braccio destro per una vincente attività online. Il tuo compito è di guidarli e trasmettere il bagaglio di esperienza lavorativa che hai maturato sul campo.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM The Hateful Eight.